lunedì 20 Maggio 2024

Benvenuti nel sito ufficiale della Sezione di Pordenone del Club Alpino Italiano. Il sito è in fase di completamento. Chiunque voglia partecipare ad arricchire queste pagine con articoli, fotografie, escursioni, link e qualunque cosa che riguardi la nostra sezione e la montagna, può farlo inviando il materiale tramite posta elettronica a webmaster@cai.pordenone.it .

DALLA SEZIONE:

Iscrizioni aperte all’escursione di domenica 26 maggio sul Monte Chiampon 1.709 m

Il Monte Chiampon (Cjampon in friulano) è l’imponente montagna che domina a NE la cittadina di Gemona del Friuli ed è la più occidentale delle vette delle Prealpi Giulie. Nonostante la quota non elevata, la sua posizione prospiciente la pianura friulana consente di apprezzare dalla vetta un panorama straordinario. Attenzione: l'itinerario presenta frequenti passaggi su terreno roccioso che richiedono attenzione, piede sicuro, assenza di vertigine, scelta dell’appoggio dei piedi e uso delle mani per mantenere l’equilibrio.

15 e 16 giugno 3ª Edizione di “Adotta un sentiero”

Terza edizione dell'evento "Adotta un sentiero" ideato e voluto dalla Commissione Sentieri ed Opere Alpine in collaborazione con l'Alpinismo Giovanile delle sezioni di Pordenone, Maniago e Cervignano. Il weekend sarà dedicato alla manutenzione dei sentieri nei pressi del Rifugio Pordenone a Cimolais (PN), ed alla verifica e pulizia del Bivacco Marchi Granzotto: è un'occasione di incontro e condivisione tra i ragazzi di diverse sezioni, che assieme potranno prendersi cura delle montagne che amiamo frequentare.

Iscrizioni aperte all’escursione di Alpinismo Giovanile del 9 giugno sull’Anello del Monte Dauda

L’escursione si svolge nel cuore della Carnia, sulle pendici orientali del Monte Dauda. I fianchi di questa montagna sono caratterizzati da ampi pascoli ad anfiteatro ricchi di malghe e casere, che regalano splendidi panorami su tutta la valle del But e su tutte le cime che circondano la Carnia, in particolare sul gruppo del Coglians. Tutta la zona oltre alle bellezze paesaggistiche, offre anche un territorio ricco di storia e archeologia, basti pensare al foro romano di Iulium Carnicum, la città romana più settentrionale d’Italia (Zuglio).

Incontri a Cinemazero Primavera 2024

"Scienza e natura a Cinemazero" questo il tema dell'edizione primaverile delle serate a Cinemazero, dove la scienza e la natura saranno rappresentate in ogni sua forma dagli autori che si avvicenderanno nelle tre serate in programma il 9, il 16 e il 23 maggio nella Sala grande del Cinemazero a Pordenone. L'evento ha il Patrocinio del Comitato Scientifico del CAI. INGRESSO LIBERO

Grandi carnivori

I fotografi naturalisti Sergio Vaccher, Paolo Da Pozzo, Giacomo Menta e Claudio Chiaradia ci hanno fornito meravigliosi scatti di esemplari presenti in aree controllate della Finlandia, Germania, Romania, Croazia e Slovenia. Con pazienza e tanta passione li hanno immortalati nel loro ambiente per farceli ammirare in questa mostra, complementare agli altri eventi sul tema che si terranno durante il 2024.

ATTVITÀ CULTURALI

STRUTTURE