22.5 C
Pordenone
lunedì 20 Maggio 2024

Benvenuti nel sito ufficiale della Sezione di Pordenone del Club Alpino Italiano. Il sito è in fase di completamento. Chiunque voglia partecipare ad arricchire queste pagine con articoli, fotografie, escursioni, link e qualunque cosa che riguardi la nostra sezione e la montagna, può farlo inviando il materiale tramite posta elettronica a webmaster@cai.pordenone.it .

DALLA SEZIONE:

Iscrizioni aperte all’escursione di domenica 26 maggio sul Monte Chiampon 1.709 m

Il Monte Chiampon (Cjampon in friulano) è l’imponente montagna che domina a NE la cittadina di Gemona del Friuli ed è la più occidentale delle vette delle Prealpi Giulie. Nonostante la quota non elevata, la sua posizione prospiciente la pianura friulana consente di apprezzare dalla vetta un panorama straordinario. Attenzione: l'itinerario presenta frequenti passaggi su terreno roccioso che richiedono attenzione, piede sicuro, assenza di vertigine, scelta dell’appoggio dei piedi e uso delle mani per mantenere l’equilibrio.

15 e 16 giugno 3ª Edizione di “Adotta un sentiero”

Terza edizione dell'evento "Adotta un sentiero" ideato e voluto dalla Commissione Sentieri ed Opere Alpine in collaborazione con l'Alpinismo Giovanile delle sezioni di Pordenone, Maniago e Cervignano. Il weekend sarà dedicato alla manutenzione dei sentieri nei pressi del Rifugio Pordenone a Cimolais (PN), ed alla verifica e pulizia del Bivacco Marchi Granzotto: è un'occasione di incontro e condivisione tra i ragazzi di diverse sezioni, che assieme potranno prendersi cura delle montagne che amiamo frequentare.

Iscrizioni aperte all’escursione di Alpinismo Giovanile del 9 giugno sull’Anello del Monte Dauda

L’escursione si svolge nel cuore della Carnia, sulle pendici orientali del Monte Dauda. I fianchi di questa montagna sono caratterizzati da ampi pascoli ad anfiteatro ricchi di malghe e casere, che regalano splendidi panorami su tutta la valle del But e su tutte le cime che circondano la Carnia, in particolare sul gruppo del Coglians. Tutta la zona oltre alle bellezze paesaggistiche, offre anche un territorio ricco di storia e archeologia, basti pensare al foro romano di Iulium Carnicum, la città romana più settentrionale d’Italia (Zuglio).

Incontri a Cinemazero Primavera 2024

"Scienza e natura a Cinemazero" questo il tema dell'edizione primaverile delle serate a Cinemazero, dove la scienza e la natura saranno rappresentate in ogni sua forma dagli autori che si avvicenderanno nelle tre serate in programma il 9, il 16 e il 23 maggio nella Sala grande del Cinemazero a Pordenone. L'evento ha il Patrocinio del Comitato Scientifico del CAI. INGRESSO LIBERO

Grandi carnivori

I fotografi naturalisti Sergio Vaccher, Paolo Da Pozzo, Giacomo Menta e Claudio Chiaradia ci hanno fornito meravigliosi scatti di esemplari presenti in aree controllate della Finlandia, Germania, Romania, Croazia e Slovenia. Con pazienza e tanta passione li hanno immortalati nel loro ambiente per farceli ammirare in questa mostra, complementare agli altri eventi sul tema che si terranno durante il 2024.

ATTVITÀ CULTURALI

STRUTTURE

Rifugio Pordenone

Bivacco Marchi-Granzotto

La Biblioteca

Boulder

Scuola Val Montanaia

Alpinismo Giovanile

Scuola Monte Cavallo

Escursionismo

Scuola Lorenzo Frisone

Speleologia

Sentieri