24.2 C
Pordenone
lunedì 15 Luglio 2024

Slider 2

Slider 1

Benvenuti nel sito ufficiale della Sezione di Pordenone del Club Alpino Italiano. Il sito è in fase di completamento. Chiunque voglia partecipare ad arricchire queste pagine con articoli, fotografie, escursioni, link e qualunque cosa che riguardi la nostra sezione e la montagna, può farlo inviando il materiale tramite posta elettronica a …

DALLA SEZIONE:

A Piancavallo incontro con Marco Confortola

Domenica 4 agosto 2024 alle ore 20.45 presso la Sala Convegni in piazzale Mario della Puppa a Piancavallo, l'Ortoteatro in collaborazione con il Club Alpino Italiano Sezione di Pordenone APS presenta un incontro con Marco Confortola. Alpinista estremo, guida alpina ed explorer Marco Confortola ha pubblicato poco fa il suo nuovo libro “Oltre la Cima” nel quale esplora il tema del cambiamento attraverso la lente della montagna, un ambiente che conosce bene e ama profondamente... INGRESSO GRATUITO

A Piancavallo una serata con Nicola Bonaiti

Sabato 20 luglio 2024 alle ore 20.45 presso la Sala Convegni in piazzale Mario della Puppa a Piancavallo, l'Ortoteatro in collaborazione con il Club Alpino Italiano Sezione di Pordenone APS presenta Nicola Bonaiti che proietterà il suo nuovo film "NANGA PARBAT 8.126 m Himalaya" e per l'occasione presenterà anche il suo nuovo libro "UNA NUOVA CIMA DAVANTI AGLI OCCHI" (Idea Montagna editoria e alpinismo). INGRESSO GRATUITO

Iscrizioni aperte all’escursione notturna del 20 e 21 luglio sul Col di Lana

Meta di questa prima edizione della “notturna” sarà la cima del Col di Lana, famosissima per la “guerra delle mine e contromine” che hanno devastato le Dolomiti: al Col di Lana il 6 e il 17 aprile 1916, mina austriaca e contromina italiana, poi al Dente e al Sief a settembre-ottobre 1917. Sulla sua cima sorge una chiesetta commemorativa ai caduti della Grande Guerra e un piccolo bivacco; un prato sotto la cima può offrire un comodo riparo per una notte sotto le stelle.

La “Gita in Rosa” di domenica 27 ottobre con il Patrocinio del CRO di...

Quest'anno la Commissione Escursionismo "Franco Jereb" ha pensato di completare la "Gita in Rosa" programmata per domenica 27 ottobre p.v., con un gesto significativo: devolvere tutta la somma ricavata dalle iscrizioni e dalla vendita della maglietta, creata apposta per l'evento, all'IRCCS di Aviano (CRO) a beneficio della prevenzione e della ricerca sul tumore più diffuso tra le donne.

MONTAGNA TEATRO FESTIVAL

Nato nel 2020 dalla collaborazione tra Teatro Verdi Pordenone e Club Alpino Italiano, il Progetto Montagna si è posto l’obiettivo di offrire spunti di riflessione sulle Terre Alte e di portare all’attenzione del vasto pubblico le problematiche ad esse connesse. Il fenomeno dell’abbandono e del conseguente spopolamento, gli effetti del cambiamento climatico, ma anche la volontà di tutela e rivalorizzazione dell’ambiente.

DA NON PERDERE

STRUTTURE

Rifugio Pordenone

Bivacco Marchi-Granzotto

La Biblioteca

Boulder

Scuola Val Montanaia

Alpinismo Giovanile

Scuola Monte Cavallo

Escursionismo

Scuola Lorenzo Frisone

Speleologia

Sentieri