Viaggio alla scoperta dei ghiacciai alpini
Questo corso ci introdurrà al mondo dei ghiacciai alpini e della glaciologia, la scienza che da oltre un secolo li studia, ne comprende i meccanismi e soprattutto li monitora costantemente. Il legame tra ghiaccio planetario e clima è sempre stato importante ma oggi è divenuto cruciale alla luce degli evidenti cambiamenti climatici in atto. Capiremo quali informazioni ci danno i nostri ghiacciai alpini, come sono nati, si sono evoluti e fino a quando potremo ammirarli all’interno della cornice alpina. Comprenderemo in quali modi la natura riesce a conciliare la vita nelle zone glaciali delle nostre montagne. Ripercorreremo gli sforzi, le sofferenze e le gesta umane che sconvolsero le distese glaciali durante gli eventi bellici del primo conflitto mondiale. Nel mese di luglio sarà organizzata un’uscita sul campo in ambiente glaciale in Trentino.
PROGRAMMA
Mercoledì 19 aprile 2023, ore 21.00
IL QUATERNARIO: IL PERIODO DELLE GLACIAZIONI
Relatore: Furio Finocchiaro
Introduzione sul Quaternario: la scienza ci spiega le cause naturali delle glaciazioni. Le carote di ghiaccio come archivio del clima del Quaternario.
Mercoledì 26 aprile 2023, ore 21.00
TRACCE DI ANTICHI GHIACCIAI
Relatore: Tiziano Abbà
Le valli alpine sono state più volte percorse da imponenti ghiacciai. Attualmente sono presenti solo alle quote più alte, ma il loro passaggio ha profondamente modellato le valli e ha contribuito in modo determinante a conferire al paesaggio che conosciamo l’aspetto che ha. Vedremo insieme come riconoscere le principali tracce del modellamento glaciale.
Mercoledì 3 maggio 2023, ore 21.00
I GHIACCIAI DI IERI OGGI E DOMANI
Relatore: Cristian Ferrari
Il Ghiacciaio, un ecosistema in continua evoluzione, durante i suoi stadi di avanzata ed arretramento muta la sua forma, lascia segni importanti del proprio passaggio sul territorio adattandosi più o meno rapidamente al cambiamento climatico in atto. Tecniche di studio e monitoraggio finalizzate alle analisi delle variazioni morfologiche.
Mercoledì 10 maggio 2023, ore 21.00
TUTTE LE FORME DEL GHIACCIO SULLE MONTAGNE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA E DELLE ALPI ORIENTALI TRA PASSATO RECENTE, PRESENTE E FUTURO
Relatore: Renato R. Colucci
Lo studio delle curve di variazione della temperatura in quota sulle Alpi Orientali dalla metà dell’800 ai giorni nostri mette in evidenza gli effetti del riscaldamento globale sulle montagne. Queste variazioni si inseriscano nei cicli naturali di cambiamento climatico del passato. Esiste una relazione tra l’aumento della temperatura e gli effetti sulla criosfera alpina. Rock glaciers, permafrost, ice caves: nelle Terre Alte il ghiaccio può presentarsi in modi inaspettati.
Mercoledì 17 maggio 2023, ore 21.00
1915 -1918. LA GUERRA NELLA PANCIA DI GHIACCIO DELLA MONTAGNA
Relatore: Antonella Fornari
Prima della Grande Guerra si sentiva spesso ripetere che in qualunque eventualità, le Alpi sarebbero state il teatro delle operazioni. E ancora più difficile, drammatico e … scenografico fu il suo svolgersi su cime perennemente innevate e coperte di ghiaccio.
Mercoledì 24 maggio 2023, ore 21.00
GLI ADATTAMENTI DI FLORA E FAUNA D’ALTA QUOTA ALL’AMBIENTE GLACIALE E PERIGLACIALE
Relatore: Chiara Siffi
Strategie adottate da piante e animali per sopravvivere nell’ambiente inospitale delle quote elevate.
Mercoledì 31 maggio 2023, ore 21.00
DINAMICA ED EVOLUZIONE DEI GHIACCIAI ALPINI. L’OCCIDENTALE DEL MONTASIO
Relatore: Federico Cazorzi
La misurazione ed il controllo dei principali ghiacciai alpini consentono di calcolare il bilancio di massa, che negli ultimi vent’anni si è rivelato quasi sempre negativo. Il Ghiacciaio Occidentale del Montasio è il ghiacciaio italiano a quota più bassa. È monitorato da quindici anni dall’Università di Udine e la sua evoluzione nel corso dell’ultimo secolo si è rivelata sorprendente.
Sede del corso: CAI Sezione di Pordenone, Piazza del Cristo 5/A – Pordenone
Modalità di partecipazione: in presenza o in modalità on-line (piattaforma ZOOM)
I Relatori
FURIO FINOCCHIARO
Geologo specializzato in stratigrafia e sedimentologia, è docente presso l’Università di Trieste. Ha partecipato a programmi di ricerca in Antartide, anche con l’obiettivo di ricostruire gli eventi climatici del passato. Per la Regione FVG ha partecipato a ricerche per l’individuazione dei geositi e a progetti di cartografia tematica.
TIZIANO ABBÀ
Geologo, ha incarichi di docenza presso l’Università di Pavia. Si occupa prevalentemente di rilevamento geologico, è attivo nella divulgazione scientifica collaborando con musei del Veneto e svolgendo attività in aula e sul campo con le scuole e varie associazioni culturali.
CRISTIAN FERRARI
Ingegnere ambientale, responsabile della Commissione Glaciologica della SAT e Operatore Naturalistico Culturale del CAI, da anni si occupa del monitoraggio dei ghiacciai trentini con l’utilizzo di tecniche tradizionali e moderne.
RENATO R. COLUCCI
Ricercatore all’Istituto di Scienze Polari del CNR, è docente di glaciologia all’Università di Trieste. Effettua ricerche sulle interazioni tra criosfera e clima in ambienti alpini e polari. È presidente della Società Meteorologica Alpino-Adriatica.
ANTONELLA FORNARI
Scrittrice e divulgatrice, si occupa principalmente del rapporto tra storia e montagna, e in particolare degli eventi bellici della Grande Guerra sulle montagne dolomitiche. È membro accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna.
CHIARA SIFFI
Laureata in scienze naturali con dottorato di ricerca in ecologia vegetale, collabora con il Museo di Storia Naturale di Montebelluna. È Operatore Naturalistico Culturale Nazionale e past-president del Comitato Scientifico VFG del CAI.
FEDERICO CAZORZI
Docente di idrologia presso l’Università di Udine, effettua attività di ricerca di idrologia nivale e glaciologia sui principali ghiacciai delle Alpi Orientali, in particolare sul ghiacciaio del Montasio.

Per informazioni:
Club Alpino Italiano
Sezione di Pordenone
Piazza del Cristo 5/A
33170 Pordenone
Tel. 0434522823
Mail:
comitato.scientifico-culturale@cai.pordenone.it