lunedì 28 Settembre 2020

I nostri Sentieri

sentieristi cai-pn

Le attività di manutenzione dei sentieri del Friuli Venezia Giulia sono regolate dalla Commissione Giulio-Carnica Sentieri, che, come le omonime commissioni di altre regioni d’Italia, promuove, pianifica e decreta le urgenze in tutto il territorio regionale.

La Commissione Giulio-Carnica Sentieri è formata da un rappresentante per Sezione CAI  della Regione Friuli Venezia Giulia e ciascun membro viene designato dalla propria Sezione.

Fin dalla sua costituzione opera come Organo Tecnico della Delegazione Regionale del CAI, con il compito di prendere iniziative, coordinare, collaborare e realizzare tutte le opere ed i lavori utili ed opportuni per la percorribilità e segnaletica dei sentieri turistici e alpinistici delle zone di competenza, nonché le eventuali possibili opere complementari utili al mantenimento della viabilità sui sentieri montani.

Attualmente la Commissione ha sede legale e recapito presso la Sezione di San Vito al Tagliamento in via dello Sport, 1. Per maggiori dettagli vedi http://www.sentiericai-fvg.it/

I Sentieri di competenza della Sezione CAI di Pordenone e della Sottosezione CAI di Aviano si trovano nella maggior parte sulla pedemontana pordenonese, alcuni si trovano nel Parco delle Dolomiti Friulane perché vicini al rifugio Pordenone di proprietà dell’omonima sezione e sono riportati nella pagina Elenco Sentieri.

Cliccando sul simbolo numerico del sentiero si viene indirizzati alla pagina con la descrizione  del sentiero stesso.

Oltre ai sentieri facenti parte del Catasto Sentieri del CAI ci sono nel comune di Aviano diversi Sentieri Locali risalenti ai tempi in cui in montagna non si andava a fare escursioni, ma a guadagnarsi da vivere portando gli animali al pascolo, andando a fare fieno o legna.
La Sottosezione di Aviano da sempre cura questi percorsi. Una parte di questi sono riportati nella pagina Sentieri Locali.