
SINTESI:
Da Glera m.345 a Casera Palussa m.781 (1:20); Casera Gias m.1289 (2:50); incrocio 987 m.1316 (3:40).
DESCRIZIONE DEL PERCORSO:
Da Aviano si percorre la strada provinciale 29 in direzione Giais. All’inizio dell’abitato di Giais si prende, a sinistra, via Glera. La si percorre per 200 mt circa prima di passare alla parallela via Santa Barbara al termine della quale inizia il sentiero.
Il primo tratto segue il tracciato di una strada forestale dalla quale si stacca, dopo circa 350 mt, con una decisa svolta a destra. Il sentiero, Troi delle Cloipes, sale con decisa pendenza verso Casera Palussa (quota 781 m).
La casera è stata sistemata alcuni anni fa ed è in grado di offrire una buona ospitalità.
Attenzione! la fonte contigua alla casera non è sempre attiva.
Il sentiero continua alle spalle della casera risalendo con rapidi tornanti.
Supera il bivio per C.ra Britol e poi, con un lungo traverso sui vasti prati sovrastanti, entra nella conca di Casera di Giais (quota 1289 m). Anche questa casera è stata sistemata ed è in ottime condizioni.
Prosegue verso Est con tracciato comune al sentiero 988 dal quale si separa, svolta a sinistra, dopo 600 mt circa. Prosegue poi sotto le pendici del Monte di Mezzo per entrare infine nella conca di Montelonga dove termina incrociando il sentiero 987 (quota 1316 m).
Quest’ultimo prosegue a sinistra e dopo poco incrocia il sentiero 970 che proviene da Barcis e conduce alla Casera Montelonga.