giovedì 16 Luglio 2020

Le serate del giovedì (in sede)

Serata AFNI

Presso la Sala Riunioni “Raffaele Carlesso” in Sede a Pordenone
alle ore 21.00

Giovedì 30 gennaio 2020

“LA FORRA DEL CELLINA”
inaugurazione mostra
a cura dei Fotografi Naturalistici Maniago
Mostra fotografica curata dal Gruppo Fotografi Naturalisti Maniago e dall’Unione Speleologica Pordenonese CAI.

Giovedì 13 febbraio 2020

“CONOSCERE I MINERALI”
…breve viaggio attraverso curiosità, forme e colori del mondo dei cristalli
immagini e commento a cura di Giorgio Protti

Una collezione di stupendi minerali che il nostro socio Giorgio ha raccolto negli anni. Un’occasione per imparare a conoscere queste bellezze naturali, peculiari anche dell’ambiente montano.

Giovedì 20 febbraio 2020

“ESCURSIONI SEZIONALI 2018”
Immagini e commento a cura di Bruno Loro

Il racconto delle escursioni sezionali del 2018 raccontate con le immagini e i commenti dal nostro socio Bruno.

Giovedì 27 febbraio 2020

“I SENTIERI DELLE PORTATRICI” nella Grande Guerra in Friuli
Il nuovo libro di Luca Cossu
La pubblicazione, realizzata con il fattivo contributo del Club Alpino Italiano si propone di illustrare alcuni dei sentieri percorsi ed in parte realizzati, dalle Portatrici.
Queste infaticabili e coraggiose donne fin dall’inizio del conflitto divennero Ausiliarie del Regio Esercito e furono adibite a gravosi ed impegnativi compiti.

Giovedì 5 marzo 2020

“LA GEOLOGIA DEL VENETO”
Conoscere la geologia del veneto, dalle rocce più antiche alle piattaforme anisico-ladiniche
L’ultimo libro di Tiziano Abbà, pubblicato dal Comitato Scientifico VFG del CAI. Una pubblicazione che intende trattare in maniera completa e con linguaggio rigoroso ma divulgativo, la storia geologica di una regione come il Veneto, che presenta una grande complessità e varietà di situazioni.

Giovedì 12 marzo 2020

“VIAGGIO NEL MUSTANG”
Il racconto con le immagini del socio Giovanni Cantoni…
Trekking di un paio di settimane nel Mustang, risalendo la Kali Gandaki fino a Lo Mantang, capoluogo di questo piccolo regno incuneato a nord delle cime himalaiane.

Giovedì 19 marzo 2020

“SENTIERISTICA”
a cura della Commissione Sentieri
I “giovini” sentieristi ci raccontano con immagini e filmati l’attività svolta dal gruppo lavoro della sentieristica riguardo lo stato dei lavori di manutenzione e della tracciatura di nuovi sentieri nell’area di competenza della nostra sezione, la Pedemontana.

Giovedì 26 marzo 2020

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI DELLA SEZIONE
presso l’Auditorium Parrocchia San Giorgio in Largo San Giorgio, 8 a Pordenone.

Giovedì 2 aprile 2020

“PIANTE VELENOSE DEL NOSTRO TERRITORIO”
Inaugurazione mostra fotografica e serata di diapositive
a cura dei Fotografi Naturalisti Maniago
A prima vista, sembrano del tutto innocue. In realtà alcune delle piante spontanee che troviamo comunemente anche nell’ambiente montano sono pericolose anche se solo sfiorate o ingerite accidentalmente. Attraverso diapositive e spiegazioni i fotografi ci daranno alcune informazioni per saper identificare ciò che potrebbe essere pericoloso raccogliere ogni volta che ci si avventura in campagna o tra i boschi.

Giovedì 9 aprile 2020

“CERVINO. VAL TOURNANCHE E VALLE DI SAN BARTHELEMY”
Il primo volume della collana vie normali della Valle d’Aosta
a cura di Andrea Greci e Federico Rossetti

ll progetto “Vie normali Valle d’Aosta”, partito nella primavera 2018, si propone di realizzare una collana di 8 volumi con le relazioni di tutte le vie normali alle 1226 cime della Valle d’Aosta. Un lavoro di 8 anni, interamente svolto sul campo dagli autori, che saliranno tutte le montagne senza limiti di quote, difficoltà e gerarchie e, tradurranno l’esperienza nella pubblicazione di 8 guide escursionistiche alpinistiche divise per gruppi montuosi a partire dal Cervino, uno dei simboli della Valle d’Aosta e delle intere Alpi.
A luglio 2019 è stato pubblicato il primo volume Cervino, la Valtournenche e le Valle di Saint Barthelemy, che sarà oggetto della presentazione.

Giovedì 16 aprile 2020

“L’ALTEZZA DELLA LIBERTÀ”
Viaggio nelle Alpi Apuane tra meraviglie e orrori

a cura di Gianluca Briccolani, Socio della Sezione CAI di Firenze
Un romanzo autobiografico fotografico d’avventura. Dal primo momento che Gianluca, tanti anni fa, baciò le Alpi Apuane la prima volta, un affetto profondo e inspiegabile nacque dentro di lui per quei luoghi incontaminati e selvaggi, lontano da tutto.

Giovedì 23 aprile 2020 ____ Ridotto del Teatro Verdi a Pordenone

“VOGLIO ANDARE LASSù” Breve storia delle sorelle Grassi
Lettura scenica su testo ideato e scritto da Melania Lunazzi.
La storia documentata e immaginata delle pioniere carniche dell’alpinismo. Una storia senza Storia, quella delle sorelle Angelina, Giacoma e Anna Grassi, le forti alpiniste tolmezzine vissute a cavallo tra Ottocento e Novecento a cui piaceva, andando controcorrente rispetto ai tempi e al contesto geografico, scalare montagne.