Incontri a Cinemazero 2023
Giovedì 11 maggio 2023
“IN CAMMINO NEL FRIULI OCCIDENTALE”
incontro con Piergiorgio Grizzo
“ritornare a camminare, riprendere confidenza con un ritmo lento, più naturale, più umano. Riconnettersi con l’ambiente, con chi ci circonda e con noi stessi”
“Slow travel” o “turismo lento”, un modo di spostarsi di grande attualità nella nostra epoca. La ricerca di varianti, lontane dalle tratte del turismo di massa, ha portato alla creazione o alla riscoperta di numerosi cammini, che spesso combinano più interessi: devozionale, culturale, turistico. Le possibilità che offre la provincia di Pordenone sono molteplici: dagli ormai consolidati cammini di San Cristoforo, Romea Strata e Sentiero Frassati a quelli in divenire come San Antonio e San Rocco.
La firma del documentario “In cammino nel Friuli Occidentale” è di Piergiorgio Grizzo, le riprese sono di Ermes Turrin.
ORE 21.00 SALA GRANDE DEL CINEMAZERO
Giovedì 18 maggio 2023
“LA MAGNA VIA FRANCIGENA”
con Michele Sanna
“l’Italia è bellissima, ho ancora molti posti da vedere. Adesso sono in Sicilia e mi appresto a fare la Magna Via Francigena, un percorso che da Palermo mi porterà fino ad Agrigento; quindi farò un coast-to-coast da Nord a Sud”
La Magna Via Francigena è sempre stata un’importante arteria di comunicazione tra il nord e il sud della Sicilia tra Palermo ed Agrigento ed era utilizzata dai romani sin dal secondo secolo a.C., poi in età medievale e per lungo periodo venne proprio chiamata con questo nome. La distanza totale è di 187 km, suddivisi in 9 tappe, con un dsl in salita di 5911m.
ore 21.00 SALA GRANDE DEL CINEMAZERO
Giovedì 25 maggio 2023
“VOL. 12 SENTIERO ITALIA CAI, DA ARABBA A MUGGIA”
Anna Sustersic dialoga con Alice Calabretto
“ho percorso in 21 giorni i 400 km delle 28 tappe del Sentiero Italia in Friuli Venezia Giulia. Sono stata una delle prime a partire per fare l’ultimo dei volumi della guida, quello che arriva al mare Adriatico. È stata un’esperienza straordinaria, nella bellezza infinita di albe, tramonti e cieli di piombo”
ore 21.00 SALA GRANDE DEL CINEMAZERO