8.1 C
Pordenone
venerdì 2 Dicembre 2022

Autunno 2022

Incontri a Cinemazero
Un viaggio dalle Alpi all’Everest

Giovedì 3 novembre 2022

“TOCCARE IL CIELO CON TRE DITA: SCALANDO L’EVEREST”
incontro con Andrea Lanfri | My7Summits

ORE 21.00 SALA GRANDE DEL CINEMAZERO

La sua è una storia straordinaria. Nato a Lucca il 26 novembre 1986, Andrea è da sempre una persona piena di interessi, tra cui lo sport e la montagna. Gli piace e pratica una grande varietà di discipline: dal trekking all’arrampicata, all’alpinismo. Nel 2015, però, improvvisamente, tutto cambia: viene colpito da una meningite fulminante che gli porta via entrambe le gambe e sette dita delle mani. Ma con la sua determinazione e la sua voglia di vivere Andrea trasforma questo dramma in una sfida personale contro il “destino”, contro il batterio che voleva fermarlo. “Non ho le gambe? allora corro!”: così inizia il suo percorso nell’atletica leggera, che lo porta a far parte della nazionale italiana paralimpica, conquistando record, medaglie europee e un argento mondiale a Londra. Ma poi tornano anche le giornate in montagna, la sua passione numero uno. È il 3 maggio 2022, assieme all’amico Luca Montanari, Andrea raggiunge la vetta dell’Everest, a 8.849 metri. Un’impresa fantastica e incredibile.

Giovedì 10 novembre 2022

“AL QUIMMA”
documentario con la regia di Mehedi Moutia

ore 21.00 SALA GRANDE DEL CINEMAZERO

Bouchra Baibanou è una donna marocchina che si prepara a scalare il tetto del mondo alla ricerca della sua ragione di vita. Ha scoperto la montagna ai tempi dell’università. Un giorno legge un annuncio: “Escursioni nel Toubkal”. Con il suo carattere forte e la sua joie de vivre, parte senza farsi troppe domande. È questa la sua prima cima: 4.167 metri! Una vetta che le regala una sensazione fortissima di libertà e nella quale intravede il suo destino. Qualche anno dopo, Bouchra si prepara alla scalata dell’Everest: in un viaggio che rappresenta per lei una ricerca spirituale e la porterà a scoprire la sua ragione di vita. L’evento si inserisce nell’ambito della rassegna Gli Occhi dell’Africa in collaborazione con la Caritas.

Giovedì 17 novembre 2022

“UN VIAGGIO SULLE ALPI”
Documentario con la regia di Roberta Bonazza

ore 21.00 SALA GRANDE DEL CINEMAZERO

Tema del terzo incontro sono le nostre Alpi. Con il docu-film di Roberta Bonazza, “Un viaggio sulle Alpi”, presentato in anteprima mondiale all’ultima edizione del Trento Film Festival, le attraverseremo assieme a due autorevoli viandanti: Annibale Salsa e Marco Albino Ferrari. La traversata è un’immersione polifonica nel paesaggio culturale della catena montuosa più grande d’Europa, dalle sommità al fondovalle. Un mosaico complesso, che prende forma seguendo il reticolo di strade che nel tempo ha accerchiato le Alpi. Annibale Salsa, antropologo e già Presidente Generale del CAI sarà ospite in Sala per condividere con noi la sua esperienza.