23.3 C
Pordenone
lunedì 16 Maggio 2022

Incontri a Cinemazero 2022
Patrimonio green: parchi, riserve naturali, boschi.

Giovedì 5 maggio 2022

“C’era una volta il bosco”
incontro con Paola Favero, forestale e scrittrice

ORE 21.00 SALA GRANDE DEL CINEMAZERO

Paola Favero, forestale, alpinista e scrittrice, racconterà le montagne e i boschi ai tempi della crisi climatica, attraverso le immagini e le parole del suo libro e con la proiezione artistica del fotografo Paolo Spigariol. L’azione dell’uomo si ripercuote indiscutibilmente sull’evoluzione del clima e degli eventi metereologici.
Il grande errore che commettiamo è che riteniamo l’ambiente naturale una risorsa da usare a nostro piacimento, senza renderci conto delle conseguenze delle nostre azioni.

Giovedì 19 maggio 2022

“LA VIA INCANTATA”
documentario di Marco Albino Ferrari

ore 21.00 SALA GRANDE DEL CINEMAZERO

“Perché fuggiamo dalla civiltà per scegliere la solitudine, la semplicità di una vita nei boschi o fra le montagne?” È a questa domanda che vuol dare risposta Marco Albino Ferrari, scrittore e giornalista, nell’incontro del 19 maggio dove sarà proiettato il documentario “La via incantata”, di cui egli è il protagonista. Il racconto del viaggio verso il più antico e vasto santuario di natura selvaggia delle Alpi, la riserva integrale del Pedum, nel Parco Nazionale della Val Grande, luoghi abitati fino a metà del secolo scorso, prima che un inarrestabile spopolamento segnasse la sorte di intere comunità. La via incantata è l’esperienza di due uomini a contatto con questa wilderness così emotiva e tangibile.

Giovedì 26 maggio 2022

“PARCO NATURALE PREALPI GIULIE”
incontro con Antonio Andrich direttore del Parco

ore 21.00 SALA GRANDE DEL CINEMAZERO

I parchi sono un sistema territoriale di particolare interesse per valori naturali, scientifici, storico-culturali e paesaggistici e la loro finalità è quella di tutelare, conservare e ripristinare l’ambiente naturale e le sue risorse.
Antonio Andrich, Direttore del Parco, ci accompagnerà in un viaggio per immagini alla scoperta delle finalità e dei progetti di quest’area protetta. Condurranno la serata Marco Virgilio e Ivo Pecile, autori del documentario realizzato per la RAI 3 FVG “Da un quarto di secolo il Parco Naturale delle Prealpi Giulie”. che verrà proiettato nel corso della serata.