giovedì 30 Novembre 2023

UNA NUOVA RIVISTA PER RACCONTARE LA MONTAGNA PORDENONESE

Il Notiziario è la pubblicazione ufficiale della Sezione di Pordenone del Club Alpino Italiano. Nato come piccolo annuario ciclostilato, nel 1993 ha assunto la veste di periodico semestrale, frutto di un’esigenza concreta. Dal 2007 inizia a presentarsi come piccola, ma crescente rivista a colori. Stampato in oltre 1000 copie e inviato gratuitamente ai propri Soci ed alle sedi di numerose Sezioni del sodalizio, il giornale continua a scuscitare numerosi segnali di di vivace condivisione.

La Redazione è composta esclusivamente da persone iscritte alla Sezione, che riuniscono ed elaborano testi ed immagini relative alla cultura della montagna e dell’alpinismo, unitamente ai vari programmi delle numerose attività sezionali, cercando di migliorare i contenuti delle pagine con proposte sempre più interessanti e diversificate.

Pur nelle innegabili difficoltà economiche che travagliano tutte le associazioni, si crede fortemente nella validità di un portavoce cartaceo di qualità, che comunichi all’esterno il dinamismo della Sezione, non solo nelle molteplici azioni che costantemente svolge, ma anche nell’approfondimento dei vari aspetti di uno specifico patrimonio di conoscenza.

Il cambiamento, una delle parole chiave di questi tempi, ha investito anche Il Notiziario, che dal 2021 si è trasformato: nel formato, nella grafica e nei contenuti.
Raccolta l’eredità di una pubblicazione che per lunghi anni ha accompagnato i nostri Soci grazie al prezioso lavoro del suo Comitato di Redazione, la rivista è ripartita con un nuovo gruppo di Redazione, costituito dal Comitato Scientifico-Culturale della sezione, e con un nuovo progetto, con l’intenzione di proiettarsi al futuro, pur mantenendo un legame con il passato.
Nuovo è il concept: raccontare la Montagna Pordenonese.
Ogni numero sarà dedicato ad una valle o ad una zona geografica definita, vista sotto diverse angolature. Siamo circondati da cime e valli magnifiche dal punto di vista paesaggistico e naturalistico, ricche di storia, cultura e arte, spazi d’avventura e di memoria, angoli selvaggi e dimenticati, che scopriremo assieme.
Il Notiziario la racconta attraverso i temi che rispecchiano l’organizzazione della nostra Sezione: alpinismo, scienza e tutela dell’ambiente, cultura, escursionismo, manutenzione dei sentieri, speleologia, educazione.
E a farlo sono i soci che già in passato ha scritto per Il Notiziario e che desidera continua a farlo, ma anche tutti coloro i quali vogliono offrire il proprio contributo di idee, testi, immagini.
Il primo numero del 2021 ha fatto tappa in Val Cellina e Val Cimoliana, dove è radicata tanta storia della nostra Sezione. Nei numeri successivi il viaggio continuerà attraverso la Val D’Arzino, la Val Tramontina, il Piancavallo e via di seguito ad esplorare le nostre valli e montagne.
C’è anche una nuova rubrica. L’abbiamo chiamata Community, uno spazio dedicato ai lettori: idee, opinioni e riflessioni da condividere insieme, come la passione per la montagna.
Chiunque voglia dare il proprio contributo può scrivere alla nuova mail della Redazione, rivistacaipn@gmail.com che lo contatterà tempestivamente.
Buona lettura, e buon cammino!

COMMISSIONI

VII° Corso di Introduzione al Torrentismo
Comitato Scientifico Culturale
Corso Glaciologia