6 Settembre 2020
Veliki Baba (Baba Grande) 2.160 m
Alpi Giulie
Testo gita
La Baba Grande 2.160 m, meta della nostra gita, la si vede già percorrendo la strada della Val Resia. Sopra il fondovalle si intravede un’elegante piramide rocciosa, separata dalla marcata forcella dell’Infrababa Grande dalla prolungata cresta sud del massiccio del Canin. La sua posizione e la quota promettono una meravigliosa visuale dalla cima, ampia e piena di contrasti, compreso il mare.
Sulla cima della Baba Grande (Baba=donna), un monte di confine, si incontrano la Slovenia e il Friuli italiano. Su entrambi i lati si parlava un tempo la stessa lingua: lo sloveno. Ora le cose sono cambiate: Kortia è diventata Coritis, il Kila il Monte Chila, la Velika Baba la Baba Grande.
ORARI E TEMPI: ritrovo al parcheggio della Protezione Civile in Vial Rotto alle ore 6.00 precise, verifica delle dotazioni dei Dispositivi di Protezione Individuali obbligatori per l’escursione, compilazione e consegna del modulo di Autodichiarazione obbligatorio per partecipare all’escursione
DISLIVELLI: 1050 m
DIFFICOLTÀ: “E” fino al biv. Costantini. “EE” la salita in cima
EQUIPAGGIAMENTO: Normale da escursionismo, consigliati i bastoncini
MEZZI DI TRASPORTO: Mezzi Propri
ACCOMPAGNATORI SEZIONALI:
Zerbinatti Carlo, Zerbinatti Marco
Per pre-iscrizioni e informazioni: iscrizioni@cai.pordenone.it
(Qualora la gita preveda il versamento di una caparra, la preiscrizione deve essere confermata con il versamento della stessa, da effettuarsi presso la sede sociale entro il giorno successivo. Il mancato versamento della quota comporta la perdita del posto così riservato)
“Le iscrizioni via mail sono consentite solo a chi è già socio del sodalizio. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi alle escursioni presentandosi in segreteria, e previa attivazione dell’assicurazione, obbligatoria per i non soci, contro gli infortuni e per il Soccorso Alpino”.