31.9 C
Pordenone
lunedì 15 Luglio 2024

3 Marzo 2024

Casera Vinadia Grande 1.734 m

Alpi Carniche – Val Pesarina

Testo gita

Meta della nostra ciaspolata è la val Pesarina dove raggiungeremo la Casera Vinadia Grande che si trova al centro di un esteso pascolo racchiuso in una grande conca, a Nord-Est del Monte Pieltinis, nella splendida Val Pesarina. L’aspetto del pascolo è tipico delle grandi malghe della Carnia, dove d’estate si possono osservare i bovini al pascolo. Il panorama, specialmente salendo verso il Monte Pieltinis, si apre meravigliosamente verso il gruppo della Creta Forata e del Cimon. La casera si raggiunge tramite pista forestale segnata CAI 204 che sale dal ponte di Arceons, posto dopo il paese di Pesariis.

ORARI E TEMPI:
partenza dal parcheggio della Protezione Civile in Vial Rotto alle ore 7.00; prima della partenza verranno distribuiti i Dispositivi di Protezione Individuali (Pala, A.R.T.Va. e Sonda) obbligatori per l’escursione

DISLIVELLI: 850 m

DIFFICOLTÀ“EAI”

EQUIPAGGIAMENTO:
abbigliamento adatto al clima invernale, obbligatorie le ciaspe e i bastoncini, consigliate le ghette: la sezione metterà a disposizione “noleggio” un limitato numero di ciaspe e di kit di autosoccorso (pala, A.R.T.Va. e sonda sono obbligatori per legge dal 1 gennaio 2022), per coloro che ne fossero sprovvisti e ne facessero esplicita richiesta al momento dell’iscrizione.

MEZZI DI TRASPORTO: Mezzi Propri

ACCOMPAGNATORI SEZIONALI:
AE Luca Dell’Agnese, ASE Damiano Nurra

ATTENZIONE: si consiglia di usare il modulo di iscrizione on-line. Chi fosse sprovvisto dei mezzi informatici può recarsi in segreteria nei giorni e negli orari stabiliti. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi in segreteria per poter attivare l’assicurazione contro gli infortuni e quella per il Soccorso Alpino.
Iscrizioni tramite
MODULO ISCRIZIONE ON-LINE solo per i SOCI!!!
(Qualora la gita preveda il versamento di una caparra, la preiscrizione deve essere confermata con il versamento della stessa, da effettuarsi presso la sede sociale entro il giorno successivo. Il mancato versamento della quota comporta la perdita del posto così riservato). “Le iscrizioni via mail sono consentite solo a chi è già socio del sodalizio. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi alle escursioni presentandosi in segreteria, e previa attivazione dell’assicurazione, obbligatoria per i non soci, contro gli infortuni e per il Soccorso Alpino”.

Iscrizione on-line