lunedì 15 Luglio 2024

28 Gennaio 2024

Le praterie innevate del San Sebastiano

Dolomiti Zoldane – San Sebastiano – Tamer

Nella stagione invernale la Valle di Zoldo offre la possibilità di scoprire percorsi sulla neve dai quali la vista si apre all’orizzonte. Dont è la prima meta della nostra escursione, piccolo e grazioso borgo che sorge sulla riva destra del torrente Maè, dominato dalla chiesa di Santa Caterina con un campanile appuntito. A fare da scenario e sovrastare con la sua imponenza questo paesino è il Monte Pelmo, noto anche come “caregon de’l Padreterno” per la singolare forma concava alla base della vetta che lo rende simile a un gigantesco trono. Nel mese di luglio questo minuscolo paese della provincia di Belluno ospita la manifestazione “Gelatiamo. L’arte del gelato tra Pelmo e Civetta”, la festa del gelato artigianale che i gelatai zoldani preparano come si faceva una volta, con i macchinari di legno, azionati a mano, che venivano utilizzati dai pionieri dell’Ottocento.

ritrovo presso il parcheggio della Piscina Comunale in Viale Treviso alle ore 7.15; prima della partenza verranno distribuiti i Dispositivi di Protezione Individuali (Pala, A.R.T.Va. e Sonda) obbligatori per l’escursione

DISLIVELLI: 500 m

DIFFICOLTÀ“EAI”

abbigliamento adatto al clima invernale, obbligatorie le ciaspe e i bastoncini, consigliate le ghette: la sezione metterà a disposizione “noleggio” un limitato numero di ciaspe e di kit di autosoccorso (pala, A.R.T.Va. e sonda sono obbligatori per legge dal 1 gennaio 2022), per coloro che ne fossero sprovvisti e ne facessero esplicita richiesta al momento dell’iscrizione

MEZZI DI TRASPORTO: Mezzi Propri

A.E. Grazia Pizzoli, Roberto Canton

ATTENZIONE: si consiglia di usare il modulo di iscrizione on-line. Chi fosse sprovvisto dei mezzi informatici può recarsi in segreteria nei giorni e negli orari stabiliti. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi in segreteria per poter attivare l’assicurazione contro gli infortuni e quella per il Soccorso Alpino.
Iscrizioni tramite
MODULO ISCRIZIONE ON-LINE solo per i SOCI!!!

Iscrizione CHIUSE