24.2 C
Pordenone
lunedì 15 Luglio 2024

28 Gennaio 2024

Le praterie innevate del San Sebastiano

Dolomiti Zoldane – San Sebastiano – Tamer

Testo gita

Nella stagione invernale la Valle di Zoldo offre la possibilità di scoprire percorsi sulla neve dai quali la vista si apre all’orizzonte. Dont è la prima meta della nostra escursione, piccolo e grazioso borgo che sorge sulla riva destra del torrente Maè, dominato dalla chiesa di Santa Caterina con un campanile appuntito. A fare da scenario e sovrastare con la sua imponenza questo paesino è il Monte Pelmo, noto anche come “caregon de’l Padreterno” per la singolare forma concava alla base della vetta che lo rende simile a un gigantesco trono. Nel mese di luglio questo minuscolo paese della provincia di Belluno ospita la manifestazione “Gelatiamo. L’arte del gelato tra Pelmo e Civetta”, la festa del gelato artigianale che i gelatai zoldani preparano come si faceva una volta, con i macchinari di legno, azionati a mano, che venivano utilizzati dai pionieri dell’Ottocento.

ORARI E TEMPI:
ritrovo presso il parcheggio della Piscina Comunale in Viale Treviso alle ore 7.15; prima della partenza verranno distribuiti i Dispositivi di Protezione Individuali (Pala, A.R.T.Va. e Sonda) obbligatori per l’escursione

DISLIVELLI: 500 m

DIFFICOLTÀ“EAI”

EQUIPAGGIAMENTO:
abbigliamento adatto al clima invernale, obbligatorie le ciaspe e i bastoncini, consigliate le ghette: la sezione metterà a disposizione “noleggio” un limitato numero di ciaspe e di kit di autosoccorso (pala, A.R.T.Va. e sonda sono obbligatori per legge dal 1 gennaio 2022), per coloro che ne fossero sprovvisti e ne facessero esplicita richiesta al momento dell’iscrizione

MEZZI DI TRASPORTO: Mezzi Propri

ACCOMPAGNATORI SEZIONALI:
A.E. Grazia Pizzoli, Roberto Canton

ATTENZIONE: si consiglia di usare il modulo di iscrizione on-line. Chi fosse sprovvisto dei mezzi informatici può recarsi in segreteria nei giorni e negli orari stabiliti. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi in segreteria per poter attivare l’assicurazione contro gli infortuni e quella per il Soccorso Alpino.
Iscrizioni tramite
MODULO ISCRIZIONE ON-LINE solo per i SOCI!!!
(Qualora la gita preveda il versamento di una caparra, la preiscrizione deve essere confermata con il versamento della stessa, da effettuarsi presso la sede sociale entro il giorno successivo. Il mancato versamento della quota comporta la perdita del posto così riservato). “Le iscrizioni via mail sono consentite solo a chi è già socio del sodalizio. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi alle escursioni presentandosi in segreteria, e previa attivazione dell’assicurazione, obbligatoria per i non soci, contro gli infortuni e per il Soccorso Alpino”.

Iscrizione CHIUSE