31.9 C
Pordenone
lunedì 15 Luglio 2024

17 Marzo 2024

Spiz de Zuel 2.033 m

Dolomiti Zoldane

Testo gita

Lo Spiz de Zuel o Col de l’Agnelessa è un singolare ed isolato rilievo che s’erge sulla destra del Maè, a nord-ovest di Forno di Zoldo; con i suoi 2033 m. si prospetta come suggestivo balcone panoramico proteso verso il Civetta e il Pelmo a nord e verso la cima nord di San Sebastiano e lo Spiz di Mezzodi a sud. Alla cima si arriva tramite comodo sentiero che, in inverno, offre un terreno ideale per le escursioni con le ciaspole e non presenta particolari difficoltà tecniche, a parte il discreto dislivello da affrontare. L’itinerario è di grande soddisfazione e di notevole interesse paesaggistico, sia per gli ambienti che si attraversano che per il panorama che si gode.

ORARI E TEMPI:
ritrovo presso il parcheggio della Piscina Comunale in Viale Treviso alle ore 7.00; prima della partenza verranno distribuiti i Dispositivi di Protezione Individuali (Pala, A.R.T.Va. e Sonda) obbligatori per l’escursione

DISLIVELLI: 780 m

DIFFICOLTÀ: “EAI”

EQUIPAGGIAMENTO:
Abbigliamento adatto al clima invernale, obbligatorie le ciaspe e i bastoncini, consigliate le ghette: la sezione metterà a disposizione “noleggio” un limitato numero di ciaspe e di kit di autosoccorso (pala, A.R.T.Va. e sonda sono obbligatori per legge dal 1 gennaio 2022), per coloro che ne fossero sprovvisti e ne facessero esplicita richiesta al momento dell’iscrizione

MEZZI DI TRASPORTO: Mezzi Propri

ACCOMPAGNATORI SEZIONALI:
AE Franco Protani, ASE/ONC Daniele Vaghini

ATTENZIONE: si consiglia di usare il modulo di iscrizione on-line. Chi fosse sprovvisto dei mezzi informatici può recarsi in segreteria nei giorni e negli orari stabiliti. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi in segreteria per poter attivare l’assicurazione contro gli infortuni e quella per il Soccorso Alpino.
Iscrizioni tramite
MODULO ISCRIZIONE ON-LINE solo per i SOCI!!!
(Qualora la gita preveda il versamento di una caparra, la preiscrizione deve essere confermata con il versamento della stessa, da effettuarsi presso la sede sociale entro il giorno successivo. Il mancato versamento della quota comporta la perdita del posto così riservato). “Le iscrizioni via mail sono consentite solo a chi è già socio del sodalizio. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi alle escursioni presentandosi in segreteria, e previa attivazione dell’assicurazione, obbligatoria per i non soci, contro gli infortuni e per il Soccorso Alpino”.

Iscrizione on-line