5.6 C
Pordenone
giovedì 30 Novembre 2023

5 Marzo 2023

Forcella Lerosa 2.020 m – Ra Stua 1.668 m

Dolomiti Ampezzane

Testo gita

Incastonata in uno scenario meraviglioso all’interno del Parco Naturale Sennes-Fanes Braies, forcella Lerosa rappresenta l’angolo più estremo del parco medesimo, posta ai piedi dell’imponente Croda Rossa. Un punto di vista suggestivo che permette uno dei panorami più belli che racchiude in un ideale abbraccio il territorio di Fanes e le vette circostanti che ne fanno da corollario. La sensazione che abbiamo d’inverno è di un paesaggio da fiaba ed incantato, grazie al candore della neve che ricopre tutto il territorio, lontano dai rimpianti di risalita, posti proprio nel limite esterno di questo ambiente. Scendendo prima un bellissimo bosco, poi dei prati aperti si giunge alla solitaria Malga Ra Stua, racchiusa nel silenzio e posta come crocevia tra la Val Salata ed il territorio di Sennes.

ORARI E TEMPI:
ritrovo presso il parcheggio della Piscina Comunale in Viale Treviso alle ore 6.15; prima della partenza verranno distribuiti i Dispositivi di Protezione Individuali (Pala, A.R.T.Va. e Sonda) obbligatori per l’escursione

DISLIVELLI: 500 m

DIFFICOLTÀ“EAI”

EQUIPAGGIAMENTO:
Abbigliamento adatto al clima invernale, obbligatorie le ciaspe e i bastoncini, consigliate le ghette: la sezione metterà a disposizione “noleggio” un limitato numero di ciaspe e di kit di autosoccorso (pala, A.R.T.Va. e sonda sono obbligatori per legge dal 1 gennaio 2022), per coloro che ne fossero sprovvisti e ne facessero esplicita richiesta al momento dell’iscrizione

MEZZI DI TRASPORTO: Mezzi Propri

ACCOMPAGNATORI SEZIONALI:
A.E. Stefano Fabris, A.E. Paola Guerri, O.N.C. Daniele Vaghini

ATTENZIONE: si consiglia di usare il modulo di iscrizione on-line. Chi fosse sprovvisto dei mezzi informatici può recarsi in segreteria nei giorni e negli orari stabiliti. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi in segreteria per poter attivare l’assicurazione contro gli infortuni e quella per il Soccorso Alpino.
Iscrizioni tramite
MODULO ISCRIZIONE ON-LINE solo per i SOCI!!!
(Qualora la gita preveda il versamento di una caparra, la preiscrizione deve essere confermata con il versamento della stessa, da effettuarsi presso la sede sociale entro il giorno successivo. Il mancato versamento della quota comporta la perdita del posto così riservato). “Le iscrizioni via mail sono consentite solo a chi è già socio del sodalizio. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi alle escursioni presentandosi in segreteria, e previa attivazione dell’assicurazione, obbligatoria per i non soci, contro gli infortuni e per il Soccorso Alpino”.

Iscrizione on-line