18.9 C
Pordenone
domenica 22 Maggio 2022

7 Febbraio 2021

Monte Nebria 1.207 m

Alpi Giulie del Tarvisiano

Testo gita

Il Monte Nebria si trova in zona Tarvisiano fra Ugovizza e Valbruna, nelle Alpi Giulie. È una modesta elevazione, ma il fatto di essere isolata rispetto alle montagne circostanti, la rende un belvedere straordinario con un panorama a 360° sulla Valcanale e i monti della Val Dogna. Altra caratteristica del Nebria sono le sue due cime divise da una profonda insellatura, la cima est 1.194 m che noi visiteremo, e la cima ovest 1.207 m più esposta e poco agevole da salire in caso di neve e ghiaccio.

ORARI E TEMPI:
ritrovo al parcheggio della Protezione Civile in Vial Rotto (entrata dalla SS 13 seguendo le indicazioni gialle “Parcheggio Ospedale”) alle ore 7.00 per il controllo degli iscritti e la consegna delle “Autocertificazioni” da parte dei partecipanti.

DISLIVELLI: 400 m

DIFFICOLTÀ“EAI”

EQUIPAGGIAMENTO:
Abbigliamento adatto al clima invernale, obbligatorie le ciaspe e i bastoncini, consigliate le ghette: (la sezione metterà a disposizione “noleggio” un limitato numero di ciaspe per coloro che ne fossero sprovvisti e ne facessero esplicita richiesta al momento dell’iscrizione)

MEZZI DI TRASPORTO: Mezzi Propri

ACCOMPAGNATORI SEZIONALI:
A.E. Franco Jereb, A.S.E. Andrea Bottecchia

ATTENZIONE: è obbligatoria la preiscrizione e l’accettazione da parte degli organizzatori. Si consiglia di usare le vie telematiche (mail, sms, WhatsApp o simili) chi ne è sprovvisto può recarsi in segreteria nei giorni e negli orari stabiliti. Evitare richieste di partecipazione dell’ultima ora e attendere la conferma di accettazione da parte degli accompagnatori in forma scritta (mail, sms, WhatsApp o simili). I non soci devono obbligatoriamente iscriversi in segreteria per poter attivare l’assicurazione contro gli infortuni e quella per il Soccorso Alpino.
Iscrizioni e informazioni: iscrizioni@cai.pordenone.it
(Qualora la gita preveda il versamento di una caparra, la preiscrizione deve essere confermata con il versamento della stessa, da effettuarsi presso la sede sociale entro il giorno successivo. Il mancato versamento della quota comporta la perdita del posto così riservato). “Le iscrizioni via mail sono consentite solo a chi è già socio del sodalizio. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi alle escursioni presentandosi in segreteria, e previa attivazione dell’assicurazione, obbligatoria per i non soci, contro gli infortuni e per il Soccorso Alpino”.