24 Febbraio 2019
Casera Ielma di Sotto 1.502 m
Dolomiti Pesarine

Testo gita
Escursione invernale con le ciaspole nella Val Pesarina con meta la Malga Ielma di Sotto. La Val Pesarina Knoal per i sappadini, è una splendida valle boscosa e prativa caratterizzata da due catene montuose assai differenti tra loro per fattori fisici e morfologici. Il suo sviluppo idrografico presenta un andamento pressoché lineare da ovest ad est, cioè da Forcella Lavardet 1.531 m, scende moderatamente fino al ponte sul torrente Degano nei pressi di Comeglians a 522 m.
Assai interessante l’aspetto morfologico delle due catene montuose che la delimitano. Ondulata e verdeggiante quella meridionale, costituita da arenarie, in cui spiccano il Monte Novarza, il Torondon, il Pieltinis, il Vinadia e l’Oberkofel con tutte la moltitudine di malghe disseminate lungo questa verdeggiante dorsale, tra cui la meta della nostra gita; selvaggia, rocciosa, tutta muraglie, torrioni e piramidi arditissime quella settentrionale, costituita da calcari dolomitici, in cui svettano le Terze, il Ceton di Clap Grande, il Siera, la Creta Forata e il Cimone.
ORARI E TEMPI:
Partenza dal parcheggio provvisorio dell’Ospedale in Vial Rotto, 28 (entrata dalla SS 13) alle ore 7.00 precise
DISLIVELLI: 700 m
DIFFICOLTÀ: “EAI”
EQUIPAGGIAMENTO:
Abbigliamento adatto al clima invernale, obbligatorie le ciaspe e i bastoncini, consigliate le ghette: (la sezione metterà a disposizione “noleggio” un limitato numero di ciaspe per coloro che ne fossero sprovvisti e ne facessero esplicita richiesta al momento dell’iscrizione)
MEZZI DI TRASPORTO: Mezzi Propri
ACCOMPAGNATORI SEZIONALI:
A.E. Ezio Buna, A.E. Emanuela Casagrande