13 Gennaio 2019
Rifugio Eimblat De Ribn 1.441 m
Alpi Carniche

Testo gita
Il Rifugio Eimblat de Ribn è situato a 1.441 metri di altezza nel comune di Lateis, al centro di una fitta rete di piste forestali che lo collegano facilmente agli abitati di Lateis e di Sauris. Si presenta come una bella costruzione rustica in muratura e legno a due piani. Lo si può raggiungere facilmente anche in inverno risultando così una bella e non faticosa escursione con le ciaspole. Il rifugio è collocato su di un ampio pianoro molto panoramico da cui in giornate di bel tempo, si può facilmente godere di un vasto panorama a Nord sulla sottostante Val Pesarina, per poi passare ad Est verso la Val Degano, ad Ovest sulla Val Lumiei per finire a Sud sulla Val Tagliamento. Aperto tutti i giorni dal 15 di giugno al 15 di settembre, il rifugio è aperto anche nei fine settimana per tutto il periodo invernale.
ORARI E TEMPI:
Partenza dal parcheggio provvisorio dell’Ospedale in Vial Rotto, 28 (entrata dalla SS 13 seguendo le indicazioni gialle “Parcheggio Ospedale”) alle ore 7.30 precise
DISLIVELLI: 410 m
DIFFICOLTÀ: “EAI”
EQUIPAGGIAMENTO:
Abbigliamento adatto al clima invernale, obbligatorie le ciaspe e i bastoncini, consigliate le ghette: (la sezione metterà a disposizione “noleggio” un limitato numero di ciaspe per coloro che ne fossero sprovvisti e ne facessero esplicita richiesta al momento dell’iscrizione)
MEZZI DI TRASPORTO: Mezzi Propri
ACCOMPAGNATORI SEZIONALI:
A.E. Luca Dell’Agnese, A.S.E. Andrea Bottecchia