10 Febbraio 2019
Rifugio Contrin 2.016 m
Dolomiti Fassane

Testo gita
Il Rifugio Contrin si trova a meno di 6 km dal paese di Alba di Canazei a 2.016 m di quota, sul fondo dell’omonima “Val Contrin”, ai piedi del Gruppo della Marmolada ed è comodamente raggiungibile a piedi anche in inverno, grazie ad una comoda strada sterrata in poco meno di due ore di cammino.
Intorno a lui spiccano cime di oltre 3.000 metri e tra queste il Gran Vernel, il Piccolo Vernel, la Cima Ombretta, il Sasso Vernale e Cima Uomo!
E’ uno dei rifugi più capienti per posti letto delle Dolomiti Fassane, il suo panorama spazia a 360° sui Gruppi della Marmolada e Sassolungo, facenti parte anche loro del Patrimonio dell’UNESCO.
Nella Grande Guerra dal Rifugio Contrin, a quel tempo base Austriaca, venivano diramati i comandi a tutto il fronte di confine Italo-Austiaco; ancora oggi è possibile visitare le svariate trincee e postazioni: tanto è ancora il filo spinato che si può trovare in questi luoghi, che non è raro il ritrovamento di bossoli, schegge e altri reperti risalenti la Grande Guerra Mondiale.
ORARI E TEMPI:
Partenza dal parcheggio della Piscina Comunale in viale Treviso alle ore 7.00 precise
DISLIVELLI: 550 m
DIFFICOLTÀ: “EAI”
EQUIPAGGIAMENTO:
Abbigliamento adatto al clima invernale, obbligatorie le ciaspe e i bastoncini, consigliate le ghette: (la sezione metterà a disposizione “noleggio” un limitato numero di ciaspe per coloro che ne fossero sprovvisti e ne facessero esplicita richiesta al momento dell’iscrizione)
MEZZI DI TRASPORTO: Mezzi Propri
ACCOMPAGNATORI SEZIONALI:
A.E. Paola Guerri, A.S.E. Damiano Nurra