20.8 C
Pordenone
sabato 18 Maggio 2024

9 Giugno 2024

12ª Edizione de “In Cammino nei parchi”, per il piacere di camminare in libertà
Ricovero Cava Buscada 1.758 m

Parco delle Dolomiti Friulane – Val Zemola

Testo gita

In occasione della 12ª edizione di “Cammina nei Parchi” prendono avvio le escursioni TAM a sottolineare il valore ambientale e naturalistico delle nostre uscite. Saremo all’interno della rete natura “Parco Parco Regionale Dolomiti Friulane”. Lo facciamo partendo dal Bidecalogo documento CAI che ci “autodisciplina” in materia ambientale e pone le basi per una tutela del paesaggio montano. Questa gita ci dà lo spunto per riflettere sulla difficile convivenza tra lo sfruttamento a fini economici della montagna, utile e a volte necessario per evitare lo spopolamento dei paesi e la necessità di preservare i delicatissimi equilibri di questo fragile ambiente naturale.
In particolare verranno approfonditi i punti 1-2-5-8-10 del nuovo Bidecalogo del Cai, documento che deve essere il punto di riferimento di ogni Socio CAI in tema di tutela ambientale e di comportamenti etici durante le attività in montagna, così proprio come indicato nello Scopo della nostra associazione.

ORARI E TEMPI:
ritrovo al parcheggio della Protezione Civile in vial Rotto alle ore 6.45. Partenza alle ore 7.00 precise

DISLIVELLI:
620 m ca.

DIFFICOLTÀ:
“E”

EQUIPAGGIAMENTO:
Normale da escursionismo, calzature con suola in Vibram, consigliati i bastoncini

MEZZI DI TRASPORTO:
Mezzi Propri

ACCOMPAGNATORI SEZIONALI:
ORTAM Anna Ulian, ORTAM Piera Pasut

ATTENZIONE: si consiglia di usare il modulo di iscrizione on-line. Chi fosse sprovvisto dei mezzi informatici può recarsi in segreteria nei giorni e negli orari stabiliti. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi in segreteria per poter attivare l’assicurazione contro gli infortuni e quella per il Soccorso Alpino.
Iscrizioni tramite
MODULO ISCRIZIONE ON-LINE solo per i SOCI!!!
(Qualora la gita preveda il versamento di una caparra, la preiscrizione deve essere confermata con il versamento della stessa, da effettuarsi presso la sede sociale entro il giorno successivo. Il mancato versamento della quota comporta la perdita del posto così riservato). “Le iscrizioni via mail sono consentite solo a chi è già socio del sodalizio. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi alle escursioni presentandosi in segreteria, e previa attivazione dell’assicurazione, obbligatoria per i non soci, contro gli infortuni e per il Soccorso Alpino”.

Iscrizione on-line