31.8 C
Pordenone
lunedì 15 Luglio 2024

6 Aprile 2024

Antica strada del Ponale
e Santuario Madonna della Corona

Alpi di Ledro – Lago di Garda
In collaborazione con le Sezioni C.A.I. di Codroipo e Maniago

Testo gita

Il Sentiero del Ponale, in realtà, costituisce la storica strada di collegamento tra Riva del Garda, la frazione di Pregasina e soprattutto la Valle di Ledro dalla quale è possibile, poi, proseguire nelle Valli Giudicarie e nel bresciano.
Costruita a metà dell’ottocento, su progetto di Giacomo Cis, la rotabile sostituì la precedente stretta mulattiera che dal sottostante Porto del Ponale, sul Lago di Garda, risaliva la ripidissima pendice, in dx idrografica della vicina forra, attraversando con un ponte sospeso la sottostante cascata.
La rotabile, a picco sul lago con splendide vedute dello stesso, era protetta da parapetti in muratura e ringhiere in legno con il fondo sostenuto da ciottoli. Dopo un lungo periodo di abbandono venne trasformata nel 2004 in sentiero affiancato da una ciclabile, entrambi sono molto frequentati da escursionisti e ciclisti per cui la facile percorrenza richiede comunque attenzione.

ORARI E TEMPI:
ritrovo al parcheggio della Piscina Comunale in viale Treviso alle ore 6.15. Partenza alle ore 6.30 precise

DISLIVELLI:
500 m ca. la Strada del Ponale; 80 m ca. al Santuario Madonna della Corona

SVILUPPO:
14,5 Km la Strada del Ponale; 1,8 Km al Santuario Madonna della Corona

DIFFICOLTÀ:
“T”/”E”

EQUIPAGGIAMENTO:
Normale da escursionismo, calzature con suola Vibram, consigliati i bastoncini

MEZZI DI TRASPORTO:
Pullman

ACCOMPAGNATORI SEZIONALI:
AE Paola Guerri, ASE Damiano Nurra

ATTENZIONE: le iscrizioni potranno essere effettuate sia on-line che in segreteria e fino al raggiungimento dei posti disponibili. In entranbe i casi dovranno essere confermate mediante il versamento della “quota di partecipazione” come indicato nel programma (verrà data la precedenza ai soci della sezione). I non soci devono obbligatoriamente iscriversi in segreteria per poter attivare l’assicurazione contro gli infortuni e quella per il Soccorso Alpino.
Iscrizioni tramite MODULO ISCRIZIONE ON-LINE solo per i SOCI!!!
(Qualora la gita preveda il versamento di una caparra, la preiscrizione deve essere confermata con il versamento della stessa, da effettuarsi presso la sede sociale entro il giorno successivo. Il mancato versamento della quota comporta la perdita del posto così riservato). “Le iscrizioni via mail sono consentite solo a chi è già socio del sodalizio. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi alle escursioni presentandosi in segreteria, e previa attivazione dell’assicurazione, obbligatoria per i non soci, contro gli infortuni e per il Soccorso Alpino”.

Iscrizione CHIUSE