24.2 C
Pordenone
martedì 16 Luglio 2024

30 Giugno 2024

Sentiero glaciologico di Villanova delle grotte sul Monte Bernadia

Prealpi Giulie – Valli del Torre
A cura dell’Unione Speleologica Pordenonese CAI

Testo gita

Il ridente paesino di Villanova delle Grotte è adagiato in una splendida posizione. Dalla piazza panoramica del paese (Piazza della Chiesa) è possibile ammirare lo scenario mozzafiato delle catene montuose del Chiampon – Postoncicco, Gran Monte e dei Monti Musi. Sullo sfondo delle montagne si intravedono Lusevera, capoluogo del Comune, e alcune frazioni.
Il Sentiero geologico di Villanova delle Grotte promette allo stesso tempo un comodo itinerario per famiglie e una carrellata di emozioni geologiche per gli appassionati del campo! In circa 10 km di sentiero tra i boschi si possono ammirare doline, inghiottitoi carsici, grotte di contatto e molte altre particolarità

ORARI E TEMPI:
ritrovo al parcheggio della Protezione Civile in Vial Rotto alle ore 7.15. Partenza alle ore 7.30 precise

DISLIVELLI:
100 m ca.

DIFFICOLTÀ:
“E”

EQUIPAGGIAMENTO:
abbigliamento da escursione in montagna, calzature con suola in Vibram + casco e pila frontale (l’USP metterà a disposizione casco ed impianto di illuminazione gratuitamente a chi ne fosse sprovvisto)

MEZZI DI TRASPORTO:
Mezzi propri

ACCOMPAGNATORI SEZIONALI:
IS Giorgio Fornasier, ISS Franco Cester

ATTENZIONE: si consiglia di usare il modulo di iscrizione on-line. Chi fosse sprovvisto dei mezzi informatici può recarsi in segreteria nei giorni e negli orari stabiliti. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi in segreteria per poter attivare l’assicurazione contro gli infortuni e quella per il Soccorso Alpino.
Iscrizioni tramite
MODULO ISCRIZIONE ON-LINE solo per i SOCI!!!
(Qualora la gita preveda il versamento di una caparra, la preiscrizione deve essere confermata con il versamento della stessa, da effettuarsi presso la sede sociale entro il giorno successivo. Il mancato versamento della quota comporta la perdita del posto così riservato). “Le iscrizioni via mail sono consentite solo a chi è già socio del sodalizio. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi alle escursioni presentandosi in segreteria, e previa attivazione dell’assicurazione, obbligatoria per i non soci, contro gli infortuni e per il Soccorso Alpino”.

Iscrizione on-line