lunedì 15 Luglio 2024

Rifugio Petrarca 2.875 m – L’Altissima 3.480 m
Rifugio Plan 2.979 m – Cima delle Anime 3.575 m

Alpi Venoste – Val Passiria

Nei tre giorni della nostra escursione effettueremo la traversata dalla Val di Plan alla Val di Fosse. L’intera zona è inclusa nel Parco Naturale del gruppo di Tessa ed è nota per l’eccezionale varietà di minerali che vi si trovano (granati), oltre che per le bellezze naturali. Nel grandioso paesaggio delle Alpi Venoste, dove lo sguardo può vagare libero verso i panorami di roccia e ghiaccio, le acque cristalline ed impetuose dei torrenti, i dolci pascoli si erge il gigantesco baluardo dalle linee ampie ed armoniose che sorge nel punto dove le Alpi Venoste e le Alpi Passirie si annodano. La cima Altissima sarà la meta della nostra prima salita in seconda giornata.
La terza giornata saliremo la cima della Anime che è la seconda cima per importanza e altitudine dell’intero gruppo, è visibile dal paese di Plan in val Passiria da dove se ne scorge persino la croce in legno sulla cima.

partenza dal parcheggio della Piscina Comunale in viale Treviso alle ore 5.30 precise

DISLIVELLI:
Sabato 1270 m in salita; Domenica 1000 m in salita; Lunedì 500 m in salita e 1800 m in discesa

DIFFICOLTÀ:
“EE-EEA”

abbigliamento da alta montagna, scarponi con suola in Vibram (no pedule), caschetto, Kit da ferrata omologato che sarà confermato all’atto dell’iscrizione, occhiali da montagna, sacco lenzuolo, tessera CAI;

MEZZI DI TRASPORTO:
Mezzi propri

I.S.A. Cristina Dori, Renzo Netto

ATTENZIONE: le iscrizioni potranno essere effettuate esclusivamente in segreteria e fino al raggiungimento dei posti disponibili. In entranbe i casi dovranno essere confermate mediante il versamento della “caparra confirmatoria” come indicato nel programma (verrà data la precedenza ai soci della sezione).
Iscrizioni tramite
MODULO ISCRIZIONE ON-LINE solo per i SOCI!!!

Iscrizioni CHIUSE