sabato 13 Aprile 2024

dal 25 al 28 Aprile 2024

Otok Krk (Isola di Veglia)

Croazia (HR) – Golfo del Quarnaro

L’isola di Krk (Veglia) si trova a 120 km da Trieste nel cuore dell’Europa meridionale, nell’Adriatico settentrionale approssimativamente nella parte centrale della baia del Quarnaro (Kvarner) ed è l’isola più settentrionale del Mediterraneo; collegata alla terraferma da un ponte è facilmente raggiungibile. L’isola gode del moderato clima mediterraneo, rendendola una piacevole combinazione di un ambiente costiero, un clima mite e una vegetazione lussureggiante, sicuramente una caratteristica attraente. Il clima descritto e la combinazione di caratteristiche carsiche e di pianura hanno favorito lo sviluppo di una vegetazione lussureggiante con oltre 1.400 specie vegetali diverse, fitte foreste e la coltivazione di culture tradizionali mediterranee come viti, ortaggi e olive.
In cima alla montagna più alta, l’Obzova (570 m) si può assistere a fenomeni davvero particolari: la flora dell’isola comprende circa 1400 specie che crescono sulla terraferma, quasi la metà della flora totale di tutta la Croazia. La sua pianta autoctona, la “Barbašova lazarkinja“ (Asperula Borbasiana) è una rarità mondiale e cresce solo nella baia di Baška.
Anche la fauna include specie rare di uccelli: dalle aquile e grifoni all’uccellino della steppa “vrški tić”. Il mite clima mediterraneo, l’ubicazione geografica favorevole e la varietà di bellezze naturali le hanno fatto guadagnare, nell’antichità, l’appellativo di “isola d’oro”.

ritrovo al Parcheggio della Piscina Comunale in viale Treviso alle ore 6.30. Partenza alle ore 7.00 precise

DISLIVELLI:
come da programma allegato e potranno variare in base agli itinerari che verranno scelti giornalmente

DIFFICOLTÀ:
“E”,”EE”

da escursionismo, consigliati giacca a vento, antipioggia, pantaloni lunghi, calzature con suola in Vibram, bastoncini, crema solare e occhiali da sole; si raccomanda di portare al seguito un documento di identità valido per l’espatrio

MEZZI DI TRASPORTO:
Pullman

AE Franco Protani, AE Paola Guerri, ASE Damiano Nurra, Chiara Furlan

ATTENZIONE: le iscrizioni potranno essere effettuate esclusivamente in segreteria e fino al raggiungimento dei posti disponibili. In entranbe i casi dovranno essere confermate mediante il versamento della “caparra confirmatoria” come indicato nel programma (verrà data la precedenza ai soci della sezione).

Iscrizioni CHIUSE