27.4 C
Pordenone
lunedì 24 Giugno 2024

23 Giugno 2024

Rifugio Sora ‘l Sass – Giovanni Angelini 1.588 m
Belvedere di Mezzodì 1.964 m

Dolomiti della Val di Zoldo – Gruppo degli Spiz di Mezzodì

Testo gita

Il Rifugio Angelini è una piccola struttura accogliente e in perfetta sintonia con il paesaggio, posizionata in un ambiente molto suggestivo sull’altopiano boscoso degli imponenti Spiz di Mezzodì. L’edificio è stato ricavato dalla ristrutturazione di un ricovero per boscaioli e pastori e solo di recente ha ottenuto la qualifica di rifugio. L’accesso al rifugio può essere effettuato dal paese di Forno di Zoldo raggiungendo l’inizio della strada che sale alla località Baron. A poco più di un’ora di cammino dal Rifugio si trova il Belvedere, tra i migliori punti panoramici della Val di Zoldo, da cui si possono ammirare alcune spettacolari cime Dolomitiche come il Civetta, il Pelmo, l’Antelao e il Gruppo del Bosconero.

ORARI E TEMPI:
ritrovo al parcheggio della Piscina Comunale in viale Treviso ore 6.45. Partenza ore 7.00 precise

DISLIVELLI:
980 m ca.

DIFFICOLTÀ:
“EE-EEA”

EQUIPAGGIAMENTO:
scarponi con suola in Vibram, non sono ammesse le pedule, caschetto, imbrago, kit da ferrata omologato, consigliati i bastoncini per la discesa

MEZZI DI TRASPORTO:
Mezzi Propri

ACCOMPAGNATORI SEZIONALI:
AE Franco Protani, AE Luca Dell’Agnese

ATTENZIONE: si consiglia di usare il modulo di iscrizione on-line. Chi fosse sprovvisto dei mezzi informatici può recarsi in segreteria nei giorni e negli orari stabiliti. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi in segreteria per poter attivare l’assicurazione contro gli infortuni e quella per il Soccorso Alpino.
Iscrizioni tramite
MODULO ISCRIZIONE ON-LINE solo per i SOCI!!!
(Qualora la gita preveda il versamento di una caparra, la preiscrizione deve essere confermata con il versamento della stessa, da effettuarsi presso la sede sociale entro il giorno successivo. Il mancato versamento della quota comporta la perdita del posto così riservato). “Le iscrizioni via mail sono consentite solo a chi è già socio del sodalizio. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi alle escursioni presentandosi in segreteria, e previa attivazione dell’assicurazione, obbligatoria per i non soci, contro gli infortuni e per il Soccorso Alpino”.

Iscrizione on-line