lunedì 15 Luglio 2024

21 Aprile 2024

Pala d’Altei 1.528 m

Pedemontana Pordenonese
In collaborazione con la sottosezione di Aviano

La Pala D’Altei è una piccola e forse poco conosciuta ma molto panoramica cima delle Prealpi Carniche nel gruppo del Monte Cavallo; lungo il percorso, guardando a est si fanno vedere il Monte Fara ed il più imponente Monte Raut. La vista dalla cima spazia dalla pianura Pordenonese alle più belle cime delle Dolomiti Friulane (Duranno e Cima dei Preti). Inoltre verso nord lo sguardo riesce ad andare sino alla Marmolada, al Civetta ed all’inconfondibile mole del Pelmo, verso est, con il Canin, il Montasio e il Triglav, e più lontano, nelle giornate di cielo terso, addirittura il Monte Maggiore (Vojak), la montagna più alta dell’Istria con i suoi 1.396 m.

ritrovo e partenza dal parcheggio della Protezione Civile in Vial Rotto alle ore 7.30 precise

DISLIVELLI:
700 m ca.

DIFFICOLTÀ:
“E”

Normale da escursionismo, calzature con suola in Vibram, consigliati i bastoncini

MEZZI DI TRASPORTO:
Mezzi Propri

ISS Franco Cester, Michela Azzan

ATTENZIONE: Si consiglia di usare il modulo di iscrizione on-line. Chi fosse sprovvisto dei mezzi informatici può recarsi in segreteria nei giorni e negli orari stabiliti. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi in segreteria per poter attivare l’assicurazione contro gli infortuni e quella per il Soccorso Alpino.
Iscrizioni tramite MODULO ISCRIZIONE ON-LINE solo per i SOCI!!!

Iscrizione on-line