31.9 C
Pordenone
lunedì 15 Luglio 2024

21 Aprile 2024

Pala d’Altei 1.528 m

Pedemontana Pordenonese
In collaborazione con la sottosezione di Aviano

Testo gita

La Pala D’Altei è una piccola e forse poco conosciuta ma molto panoramica cima delle Prealpi Carniche nel gruppo del Monte Cavallo; lungo il percorso, guardando a est si fanno vedere il Monte Fara ed il più imponente Monte Raut. La vista dalla cima spazia dalla pianura Pordenonese alle più belle cime delle Dolomiti Friulane (Duranno e Cima dei Preti). Inoltre verso nord lo sguardo riesce ad andare sino alla Marmolada, al Civetta ed all’inconfondibile mole del Pelmo, verso est, con il Canin, il Montasio e il Triglav, e più lontano, nelle giornate di cielo terso, addirittura il Monte Maggiore (Vojak), la montagna più alta dell’Istria con i suoi 1.396 m.

ORARI E TEMPI:
ritrovo e partenza dal parcheggio della Protezione Civile in Vial Rotto alle ore 7.30 precise

DISLIVELLI:
700 m ca.

DIFFICOLTÀ:
“E”

EQUIPAGGIAMENTO:
Normale da escursionismo, calzature con suola in Vibram, consigliati i bastoncini

MEZZI DI TRASPORTO:
Mezzi Propri

ACCOMPAGNATORI SEZIONALI:
ISS Franco Cester, Michela Azzan

ATTENZIONE: Si consiglia di usare il modulo di iscrizione on-line. Chi fosse sprovvisto dei mezzi informatici può recarsi in segreteria nei giorni e negli orari stabiliti. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi in segreteria per poter attivare l’assicurazione contro gli infortuni e quella per il Soccorso Alpino.
Iscrizioni tramite MODULO ISCRIZIONE ON-LINE solo per i SOCI!!!
(Qualora la gita preveda il versamento di una caparra, la preiscrizione deve essere confermata con il versamento della stessa, da effettuarsi presso la sede sociale entro il giorno successivo. Il mancato versamento della quota comporta la perdita del posto così riservato). “Le iscrizioni via mail sono consentite solo a chi è già socio del sodalizio. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi alle escursioni presentandosi in segreteria, e previa attivazione dell’assicurazione, obbligatoria per i non soci, contro gli infortuni e per il Soccorso Alpino”.

Iscrizione on-line