31.9 C
Pordenone
lunedì 15 Luglio 2024

29 Ottobre 2023

“Le montagne di Franco”
Anello del Cocusso (Velika Groblja) 672 m

Carso Triestino e Goriziano

Testo gita

L’escursione di oggi ci porterà nel paesino di Basovizza sul Carso triestino all’interno della Riserva Naturale della Val Rosandra, per salire fino alla cima del Monte Cocusso (672 mt. s.l.m.). Il Cocusso, noto anche come Concusso (Kokoš, Ozeg, Velika Groblja in sloveno) costituisce la più alta cima del Carso, sull´estremo limite orientale del territorio italiano. La vetta è costituita da tre elevazioni distribuite lungo l’asse S-N, rispettivamente corrispondenti alle quote 662, 667 e 672 m, quest´ultima in territorio sloveno.

ORARI E TEMPI:
partenza dal parcheggio della Protezione Civile in Vial Rotto ore 7.30 precise

DISLIVELLI:
400 m ca.

DIFFICOLTÀ:
“E”

EQUIPAGGIAMENTO:
Normale da escursionismo

MEZZI DI TRASPORTO:
Mezzi Propri

ACCOMPAGNATORI SEZIONALI:
Michela Azzan, Franco Cester

ATTENZIONE: è obbligatoria la preiscrizione e l’accettazione da parte degli organizzatori. Si consiglia di usare il modulo di iscrizione on-line. Chi fosse sprovvisto dei mezzi informatici può recarsi in segreteria nei giorni e negli orari stabiliti. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi in segreteria per poter attivare l’assicurazione contro gli infortuni e quella per il Soccorso Alpino.
Iscrizioni tramite
MODULO ISCRIZIONE ON-LINE solo per i SOCI!!!
(Qualora la gita preveda il versamento di una caparra, la preiscrizione deve essere confermata con il versamento della stessa, da effettuarsi presso la sede sociale entro il giorno successivo. Il mancato versamento della quota comporta la perdita del posto così riservato). “Le iscrizioni via mail sono consentite solo a chi è già socio del sodalizio. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi alle escursioni presentandosi in segreteria, e previa attivazione dell’assicurazione, obbligatoria per i non soci, contro gli infortuni e per il Soccorso Alpino”.

Iscrizioni on-line