16.8 C
Pordenone
sabato 25 Maggio 2024

22 Ottobre 2023

La Gita in Rosa
Anello dei tre Rifugi

Prealpi Trevigiane – Dorsale Cesen – Col Visentin

Testo gita

Quest’anno per la “Gita in Rosa” vi porteremo a scoprire uno dei luoghi poco conosciuti e frequentati, proprio perchè vicini a casa, delle Prealpi Trevigiane lungo la dorsale che dal Cesen, che domina la città di Valdobbiadene, corre verso il Col Visentin all’imbocco della Valle del Piave.
Il giro ad anello dei tre bivacchi è una bellissima escursione per conoscere le peculiarità di questa dorsale, che tocca tre bivacchi molto suggestivi per la loro posizione che sono il Bivacco dei Loff 1.134 m, la Casera Vallon Scuro 1.200 m e Casera Costacurta 1.065 m restaurata di recente.
Durante l’escursione, oltre ai bivacchi, saliremo anche il Crodon del Gevero 1.250 m e la Cima Vallon Scuro 1.288 m detta anche “La Pala” da dove si può ammirare uno stupendo panorama a nord su tutta la Val Belluna, la dorsale Schiara-Pelf e alcune tra le principali cime Dolomitiche e a sud, se il cielo sarà terso, il mare con la laguna di Venezia.

ORARI E TEMPI:
partenza dal parcheggio della Protezione Civile in Vial Rotto ore 7.30 precise

DISLIVELLI:
625 m

DIFFICOLTÀ:
“E”

EQUIPAGGIAMENTO:
Normale da escursionismo, calzature con suola in Vibram, consigliati i bastoncini

MEZZI DI TRASPORTO:
Mezzi Propri

ACCOMPAGNATORI SEZIONALI:
A.E. Paola Guerri, A.E. Grazia Pizzoli e Chiara Furlan

ATTENZIONE: è obbligatoria la preiscrizione e l’accettazione da parte degli organizzatori. Si consiglia di usare il modulo di iscrizione on-line. Chi fosse sprovvisto dei mezzi informatici può recarsi in segreteria nei giorni e negli orari stabiliti. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi in segreteria per poter attivare l’assicurazione contro gli infortuni e quella per il Soccorso Alpino.
Iscrizioni tramite
MODULO ISCRIZIONE ON-LINE solo per i SOCI!!!
(Qualora la gita preveda il versamento di una caparra, la preiscrizione deve essere confermata con il versamento della stessa, da effettuarsi presso la sede sociale entro il giorno successivo. Il mancato versamento della quota comporta la perdita del posto così riservato). “Le iscrizioni via mail sono consentite solo a chi è già socio del sodalizio. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi alle escursioni presentandosi in segreteria, e previa attivazione dell’assicurazione, obbligatoria per i non soci, contro gli infortuni e per il Soccorso Alpino”.

Iscrizione on-line