23.9 C
Pordenone
sabato 15 Giugno 2024

17 Settembre 2023

Sentiero delle creste di San Gualberto

Parco Naturale delle Dolomiti Friulane

Testo gita

Realizzato nel 2021 questo splendido itinerario che si trova all’interno del Parco delle Dolomiti Friulane è un fatto controcorrente: a fronte di sempre più numerosi sentieri abbandonati, un gruppo di persone ha generosamente aperto questo percorso straordinariamente panoramico che parte dall’abitato di Claut. Non presenta particolari difficoltà: la cresta non è affilata ed il suo lungo tratto ha brevi passaggi assai poco esposti, molto ben segnalato e curato.

 

ORARI E TEMPI:
ritrovo al parcheggio della Protezione Civile in vial Rotto alle ore 6.15. Partenza alle ore 6.30 precise

DISLIVELLI:
900 m

DIFFICOLTÀ:
“EE”; si richiede buon allenamento, assenza di vertigini e passo sicuro dato l’impegno, la tipologia e la lunghezza del percorso

EQUIPAGGIAMENTO:
normale da escursionismo, scarponi con suola Vibram, consigliati i bastoncini

MEZZI DI TRASPORTO:
Mezzi propri

ACCOMPAGNATORI SEZIONALI:
A.E. Andrea Mior, Franco Mezzarobba

ATTENZIONE: si consiglia di usare il modulo di iscrizione on-line. Chi fosse sprovvisto dei mezzi informatici può recarsi in segreteria nei giorni e negli orari stabiliti. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi in segreteria per poter attivare l’assicurazione contro gli infortuni e quella per il Soccorso Alpino.
Iscrizioni tramite
MODULO ISCRIZIONE ON-LINE solo per i SOCI!!!
(Qualora la gita preveda il versamento di una caparra, la preiscrizione deve essere confermata con il versamento della stessa, da effettuarsi presso la sede sociale entro il giorno successivo. Il mancato versamento della quota comporta la perdita del posto così riservato). “Le iscrizioni via mail sono consentite solo a chi è già socio del sodalizio. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi alle escursioni presentandosi in segreteria, e previa attivazione dell’assicurazione, obbligatoria per i non soci, contro gli infortuni e per il Soccorso Alpino”.

Iscrizione on-line