7.9 C
Pordenone
venerdì 2 Dicembre 2022

6 Novembre 2022

“Otliško okno” la finestra naturale di Otlica

Selva di Trnova – Valle del Vipacco – Slovenia

Testo gita

Sui ripidi versanti sopra Ajdovščina, sull’orlo della Selva di Trnovo e vicino al paese Otlica le antiche forze della natura decisero di creare un enorme varco, la spettacolare finestra naturale la cui parte superiore è anche il punto perfetto per ammirare la Valle del Vipava. La leggenda narra che la finestra è stata creata quando il diavolo, mettendosi troppo carico sulle spalle, cadde affondando il corno direttamente nella roccia.
La finestra è un ponte naturale formatosi durante una fortissima pressione della faglia tettonica: l’apertura nella roccia alta 12 e larga un massimo di 7 metri fu creata man mano con il processo di erosione meteorica. Ai piedi della finestra ce n’è un’altra di dimensioni più ridotte.

ORARI E TEMPI:
partenza dal parcheggio della Protezione Civile in Vial Rotto alle ore 7.00 precise

DISLIVELLI:
750 m

DIFFICOLTÀ:
“E”

EQUIPAGGIAMENTO:
Normale da escursionismo, calzature con suola in Vibram, consigliati i bastoncini

MEZZI DI TRASPORTO:
Mezzi Propri

ACCOMPAGNATORI SEZIONALI:
A.E. Franco Protani A.S.E. Damiano Nurra

ATTENZIONE: si consiglia di usare il modulo di iscrizione on-line. Chi fosse sprovvisto dei mezzi informatici può recarsi in segreteria nei giorni e negli orari stabiliti. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi in segreteria per poter attivare l’assicurazione contro gli infortuni e quella per il Soccorso Alpino.
Iscrizioni tramite
MODULO ISCRIZIONE ON-LINE solo per i SOCI!!!
(Qualora la gita preveda il versamento di una caparra, la preiscrizione deve essere confermata con il versamento della stessa, da effettuarsi presso la sede sociale entro il giorno successivo. Il mancato versamento della quota comporta la perdita del posto così riservato). “Le iscrizioni via mail sono consentite solo a chi è già socio del sodalizio. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi alle escursioni presentandosi in segreteria, e previa attivazione dell’assicurazione, obbligatoria per i non soci, contro gli infortuni e per il Soccorso Alpino”.

Iscrizioni on-line