31.2 C
Pordenone
giovedì 11 Agosto 2022

31 Luglio 2022

Terza Cengia del Pomagagnon

Dolomiti Ampezzane

Testo gita

Questa bella passeggiata di croda cortinese lungo la terza delle cinque cengie del Pomagagnon è un aereo ma non difficile sentiero, assolutamente da non perdere. Il percorso, ben attrezzato nei tratti più esposti, permette di attraversare da est ad ovest, con lunga e progressiva diagonale ascendente, tutta la parete meridionale della montagna che da nord veglia su Cortina. E la vista, senza limiti, spazia fantastica e libera sulla verde conca ampezzana, sul Sorapis, la Croda da Lago, le Tofane e il più lontano Pelmo e quindi sul Cristallo.

ORARI E TEMPI:
partenza dal parcheggio della Piscina Comunale in viale Treviso alle ore 6.30 precise

DISLIVELLI:
1000 m ca. sia in salita che in discesa

DIFFICOLTÀ:
“EEA”

EQUIPAGGIAMENTO:
scarponi con suola in Vibram, non sono ammesse le pedule, caschetto, imbrago, kit da ferrata omologato, consigliati i bastoncini per la discesa

MEZZI DI TRASPORTO:
Mezzi Propri

ACCOMPAGNATORI SEZIONALI:
A.E. Luca Dell’Agnese, A.E. Stefano Fabris

ATTENZIONE: si consiglia di usare il modulo di iscrizione on-line. Chi fosse sprovvisto dei mezzi informatici può recarsi in segreteria nei giorni e negli orari stabiliti. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi in segreteria per poter attivare l’assicurazione contro gli infortuni e quella per il Soccorso Alpino.
Iscrizioni tramite MODULO ISCRIZIONE ON-LINE solo per i SOCI!!!
(Qualora la gita preveda il versamento di una caparra, la preiscrizione deve essere confermata con il versamento della stessa, da effettuarsi presso la sede sociale entro il giorno successivo. Il mancato versamento della quota comporta la perdita del posto così riservato). “Le iscrizioni via mail sono consentite solo a chi è già socio del sodalizio. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi alle escursioni presentandosi in segreteria, e previa attivazione dell’assicurazione, obbligatoria per i non soci, contro gli infortuni e per il Soccorso Alpino”.

Iscrizioni on-line