3.2 C
Pordenone
mercoledì 30 Novembre 2022

3 Aprile 2022

Cima Pala 909 m da Peonis

Prealpi Carniche
In collaborazione con l’Alpinismo Giovanile

Testo gita

La Mont, così gli abitanti di Peonis chiamavano l’Altipiano di Ledrania. Dal paesino della pedemontana, affacciato sul Tagliamento una stradina, ora segnavia CAI 818 la collegava anticamente alla località di Cornino, passando in mezzo ad una lunga serie di muretti a secco, a sostegno di numerosi terrazzamenti, importante testimonianza di antiche attività pastorali.
Gli abitanti di Peonis l’hanno sempre chiamata “la strada di Mont”, a sottolineare lo stretto legame tra il paese e le attività agro silvo pastorali svolte sul sovrastante altopiano di Ledrania (La Mont).

ORARI E TEMPI:
partenza dal parcheggio della Protezione Civile in vial Rotto alle ore 7.30 precise

DISLIVELLI:
700 m

DIFFICOLTÀ:
“E”

EQUIPAGGIAMENTO:
Normale da escursionismo, scarponi con suola in Vibram, consigliati i bastoncini

MEZZI DI TRASPORTO:
Mezzi Propri

ACCOMPAGNATORI SEZIONALI:
A.E. Andrea Mior, Franco Mezzarobba

ATTENZIONE: Si consiglia di usare il modulo di iscrizione on-line. Chi fosse sprovvisto dei mezzi informatici può recarsi in segreteria nei giorni e negli orari stabiliti. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi in segreteria per poter attivare l’assicurazione contro gli infortuni e quella per il Soccorso Alpino.
Iscrizioni tramite MODULO ISCRIZIONE ON-LINE solo per i SOCI!!!
(Qualora la gita preveda il versamento di una caparra, la preiscrizione deve essere confermata con il versamento della stessa, da effettuarsi presso la sede sociale entro il giorno successivo. Il mancato versamento della quota comporta la perdita del posto così riservato). “Le iscrizioni via mail sono consentite solo a chi è già socio del sodalizio. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi alle escursioni presentandosi in segreteria, e previa attivazione dell’assicurazione, obbligatoria per i non soci, contro gli infortuni e per il Soccorso Alpino”.

Iscrizioni on-line