6 Giugno 2021
Uscita Speleologica
Escursione Speleologica con guida del Parco al Borgo Minerario, alla vecchia miniera e alla Mostra della miniera del Resartico
Testo gita
Un viaggio nel tempo alla scoperta del bacino del Rio Resartico, ambiente che si offre prima come un grande laboratorio per lo studio dei minerali e dei fossili e poi come porta per riscoprire la vecchia miniera, in parte visitabile grazie ad un prezioso intervento di recupero. Un percorso suggestivo per comprendere le attività di estrazione del materiale minerario e le dure condizioni di lavoro dei minatori.
ORARI E TEMPI:
ritrovo al parcheggio della Protezione Civile in Vial Rotto (entrata dalla SS 13 seguendo le indicazioni gialle “Parcheggio Ospedale”) alle ore 7.45. Verifica delle dotazioni dei Dispositivi di Protezione Individuali obbligatori per l’escursione, compilazione e consegna del modulo di Autocertificazione obbligatorio per partecipare all’escursione. Partenza ore 8.00 precise.
DISLIVELLI:
700 m
DIFFICOLTÀ:
“E”
EQUIPAGGIAMENTO:
scarponi, abbigliamento da escursione in montagna + casco e pila frontale (l’USP metterà a disposizione casco ed impianto di illuminazione gratuitamente a chi ne fosse sprovvisto)
MEZZI DI TRASPORTO:
Mezzi propri
ACCOMPAGNATORI SEZIONALI:
Franco Cester, Giorgio Fornasier e Andrea Sittaro (Guida Parco)
ATTENZIONE: è obbligatoria la preiscrizione e l’accettazione da parte degli organizzatori. Si consiglia di usare il modulo di iscrizione on-line. Chi fosse sprovvisto dei mezzi informatici può recarsi in segreteria nei giorni e negli orari stabiliti. Evitare richieste di partecipazione dell’ultima ora e attendere la conferma di accettazione da parte degli accompagnatori in forma scritta (mail, sms, WhatsApp o simili). I non soci devono obbligatoriamente iscriversi in segreteria per poter attivare l’assicurazione contro gli infortuni e quella per il Soccorso Alpino.
Iscrizioni tramite MODULO ISCRIZIONE ON-LINE solo per i SOCI!!!
(Qualora la gita preveda il versamento di una caparra, la preiscrizione deve essere confermata con il versamento della stessa, da effettuarsi presso la sede sociale entro il giorno successivo. Il mancato versamento della quota comporta la perdita del posto così riservato). “Le iscrizioni via mail sono consentite solo a chi è già socio del sodalizio. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi alle escursioni presentandosi in segreteria, e previa attivazione dell’assicurazione, obbligatoria per i non soci, contro gli infortuni e per il Soccorso Alpino”.