9 C
Pordenone
venerdì 2 Dicembre 2022

30 Maggio 2021

Sentiero delle cascate del Čukula

Prealpi Giulie – Valli del Torre

Testo gita

La nostra escursione ci porterà a visitare una delle aree naturalistiche più belle del Friuli. Le colline, i boschi e i prati alpini fanno da cornice alle ultime propaggini delle Alpi Giulie: Monte Nero, Monte Rosso, Grancucco di Tolmino, Matajur e tanti altri…
L’itinerario esula dal classico sentiero in quanto si tratta di una risalita dell’alveo del torrente Namlen che ci condurrà al piccolo paese di Platischis. La salita non è tecnicamente impegnativa, alcune funi metalliche aiutano nei tratti più scoscesi, ma necessita un po’ di attenzione soprattutto per i 14 guadi che dovremo effettuare.

ORARI E TEMPI:
ritrovo al parcheggio della Protezione Civile in Vial Rotto alle ore 6.45 verifica delle dotazioni dei Dispositivi di Protezione Individuali obbligatori per l’escursione, compilazione e consegna del modulo di Autocertificazione obbligatorio per partecipare all’escursione. Partenza ore 7.00 precise.

DISLIVELLI:
400 m

DIFFICOLTÀ“E”

EQUIPAGGIAMENTO:
Normale da escursionismo, consigliati i bastoncini

MEZZI DI TRASPORTO:
Mezzi Propri

ACCOMPAGNATORI SEZIONALI:
A.E. Franco Jereb, A.E. Ezio Buna

ATTENZIONE: è obbligatoria la preiscrizione e l’accettazione da parte degli organizzatori. Si consiglia di usare il modulo di iscrizione on-line. Chi fosse sprovvisto dei mezzi informatici può recarsi in segreteria nei giorni e negli orari stabiliti. Evitare richieste di partecipazione dell’ultima ora e attendere la conferma di accettazione da parte degli accompagnatori in forma scritta (mail, sms, WhatsApp o simili). I non soci devono obbligatoriamente iscriversi in segreteria per poter attivare l’assicurazione contro gli infortuni e quella per il Soccorso Alpino.
Iscrizioni tramite
MODULO ISCRIZIONE ON-LINE solo per i SOCI!!!
(Qualora la gita preveda il versamento di una caparra, la preiscrizione deve essere confermata con il versamento della stessa, da effettuarsi presso la sede sociale entro il giorno successivo. Il mancato versamento della quota comporta la perdita del posto così riservato). “Le iscrizioni via mail sono consentite solo a chi è già socio del sodalizio. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi alle escursioni presentandosi in segreteria, e previa attivazione dell’assicurazione, obbligatoria per i non soci, contro gli infortuni e per il Soccorso Alpino”.

Iscrizioni on-line