25 Luglio 2021
Croda De R’Ancona 2.366 m
Dolomiti Ampezzane
Testo gita
La Croda de r’Ancona è una cima solitaria situata al centro di un fantastico triangolo di tre rilevanti Cime Dolomitiche: la possente Croda Rossa d’Ampezzo a Nord-est, il Gruppo del Cristallo a sud-est e le Tofane a Sud ovest. La sua salita risulta interessante sia per il formidabile panorama a 360° che per la posizione strategica che rivestì durante la Prima Guerra Mondiale. I suoi versanti conservano tuttora resti di fortificazioni militari, di alloggi e trincee, fili spinati e fittoni, scatolame e cucine, pianori e mulattiere di quel triste periodo. Naturale spartiacque tra la Croda Rossa e la conca ampezzana, di cui costituisce sbarramento verso nord, la Croda de r’Ancona si erge tra riposanti e soleggiati pascoli erbosi a settentrione ed ombrose e ripide abetaie a sud.
ORARI E TEMPI:
ritrovo al parcheggio della Piscina Comunale in viale Treviso alle ore 7.15 e verifica delle dotazioni dei Dispositivi di Protezione Individuali obbligatori per l’escursione, compilazione e consegna del modulo di Autocertificazione obbligatorio per partecipare all’escursione. Partenza ore 7.30 precise.
DISLIVELLI:
900 m
DIFFICOLTÀ:
“E”, “EE” il tratto finale sotto la cima
EQUIPAGGIAMENTO:
Normale da escursionismo, consigliati i bastoncini
MEZZI DI TRASPORTO:
Mezzi Propri
ACCOMPAGNATORI SEZIONALI:
A.E. Luca Dell’Agnese, Daniele Vaghini
ATTENZIONE: è obbligatoria la preiscrizione e l’accettazione da parte degli organizzatori. Si consiglia di usare il modulo di iscrizione on-line. Chi fosse sprovvisto dei mezzi informatici può recarsi in segreteria nei giorni e negli orari stabiliti. Evitare richieste di partecipazione dell’ultima ora e attendere la conferma di accettazione da parte degli accompagnatori in forma scritta (mail, sms, WhatsApp o simili). I non soci devono obbligatoriamente iscriversi in segreteria per poter attivare l’assicurazione contro gli infortuni e quella per il Soccorso Alpino.
Iscrizioni tramite MODULO ISCRIZIONE ON-LINE solo per i SOCI!!!
(Qualora la gita preveda il versamento di una caparra, la preiscrizione deve essere confermata con il versamento della stessa, da effettuarsi presso la sede sociale entro il giorno successivo. Il mancato versamento della quota comporta la perdita del posto così riservato). “Le iscrizioni via mail sono consentite solo a chi è già socio del sodalizio. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi alle escursioni presentandosi in segreteria, e previa attivazione dell’assicurazione, obbligatoria per i non soci, contro gli infortuni e per il Soccorso Alpino”.