8.1 C
Pordenone
venerdì 2 Dicembre 2022

20 Giugno 2021

I campi di battaglia della Grande Guerra:
Pal Grande 1.814 m

Alpi Carniche

Testo gita

Il Pal Grande è l’ultima delle cime facenti parte della catena montuosa situata ad est del Passo Monte Croce Carnico. Partendo dal passo si susseguono il Pal Piccolo, il Freikofel e il Pal Grande. Allo scoppio della Grande Guerra queste cime furono subito presidiate da soldati italiani e austroungarici perché situate tra la Valle del But (in territorio italiano) e la Val Gail (in territorio austroungarico) e il passo ne era la porta di collegamento. Per i reparti italiani fu importante il supporto delle portatrici carniche che salivano dal fondovalle con le loro gerle cariche di viveri, medicinali, munizioni, rifornimenti necessari ai soldati schierati in prima linea.

ORARI E TEMPI:
ritrovo al parcheggio della Protezione Civile in Vial Rotto ore 6.45 verifica delle dotazioni dei Dispositivi di Protezione Individuali obbligatori per l’escursione, compilazione e consegna del modulo di Autocertificazione obbligatorio per partecipare all’escursione. Partenza ore 7.00 precise.

DISLIVELLI:
880 m

DIFFICOLTÀ:
“E”

EQUIPAGGIAMENTO:
Normale da escursionismo, consigliati i bastoncini, eventuale felpa o pile per entrare nelle gallerie, pila frontale o torcia

MEZZI DI TRASPORTO:
Mezzi Propri

ACCOMPAGNATORI SEZIONALI:
A.S.E. Andrea Bottecchia, Paola Tajariol

ATTENZIONE: è obbligatoria la preiscrizione e l’accettazione da parte degli organizzatori. Si consiglia di usare il modulo di iscrizione on-line. Chi fosse sprovvisto dei mezzi informatici può recarsi in segreteria nei giorni e negli orari stabiliti. Evitare richieste di partecipazione dell’ultima ora e attendere la conferma di accettazione da parte degli accompagnatori in forma scritta (mail, sms, WhatsApp o simili). I non soci devono obbligatoriamente iscriversi in segreteria per poter attivare l’assicurazione contro gli infortuni e quella per il Soccorso Alpino.
Iscrizioni tramite
MODULO ISCRIZIONE ON-LINE solo per i SOCI!!!
(Qualora la gita preveda il versamento di una caparra, la preiscrizione deve essere confermata con il versamento della stessa, da effettuarsi presso la sede sociale entro il giorno successivo. Il mancato versamento della quota comporta la perdita del posto così riservato). “Le iscrizioni via mail sono consentite solo a chi è già socio del sodalizio. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi alle escursioni presentandosi in segreteria, e previa attivazione dell’assicurazione, obbligatoria per i non soci, contro gli infortuni e per il Soccorso Alpino”.

Iscrizioni on-line