3.2 C
Pordenone
martedì 29 Novembre 2022

5 Maggio 2019

Escursione botanica sulla Pedemontana

Prealpi Carniche – Pedemontana Pordenonese

Testo gita

Il percorso odierno, oltre la flora, offre dei suggestivi panorami sui paesi sottostanti e verso la pianura friulana e permette di raggiungere interessanti siti storici. Nei pressi della cabina dell’ENEL di Grizzo di Montereale, si trovano le indicazioni, con segnavia bianco/azzurro, per la “Busa d’Alzetta” alle pendici meridionali del monte Spia 548 m. Il percorso prosegue per ampio sentiero nel fitto del bosco sulla sinistra orografica del “Rug de Spia” che nei secoli ha scavato una profonda forra. Questo è un antico sentiero che gli abitanti locali usavano per salire alle malghe, forse una scorciatoia: la strada, ancora parzialmente lastricata, si trova più a ovest lungo la “Busa dei Pai”…

ORARI E TEMPI:
Partenza dal parcheggio provvisorio dell’Ospedale in Vial Rotto, 28 (entrata dalla SS 13) alle ore 7.00 precise

DISLIVELLI: 350 m ca.

DIFFICOLTÀ:
“E”

EQUIPAGGIAMENTO:
Normale da escursionismo, consigliati i bastoncini

MEZZI DI TRASPORTO: Mezzi Propri

ACCOMPAGNATORI SEZIONALI:
A.E. Franco Protani, Giuseppe Donadel

Per preiscrizioni e informazioni: iscrizioni@cai.pordenone.it
(Qualora la gita preveda il versamento di una caparra, la preiscrizione deve essere confermata con il versamento della stessa, da effettuarsi presso la sede sociale entro il giorno successivo. Il mancato versamento della quota comporta la perdita del posto così riservato)
“Le iscrizioni via mail sono consentite solo a chi è già socio del sodalizio. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi alle escursioni presentandosi in segreteria, e previa attivazione dell’assicurazione, obbligatoria per i non soci, contro gli infortuni e per il Soccorso Alpino”.