8.1 C
Pordenone
venerdì 2 Dicembre 2022

16 Giugno 2019

Dal Monticello ai borghi delle Moggesse

Alpi Carniche

Testo gita

Causa presenza ancora di molta neve, e dei sentieri ancora chiusi per i lavori di ripristino e pulizia del boschi della Carnia a seguito della tempesta di ottobre 2018, riprendiamo l’itinerario del 28 aprile che era stato annullato causa maltempo, aggiungendo anche la salita al Monticello.
Partiremo da Moggio Alto e ci porterà nel cuore della valle del Monticello, fino ai borghi dimenticati di Moggessa di Qua e Moggessa di Là. Per sentieri e mulattiere poco frequentate, potremo apprezzare una varietà di paesaggi caratterizzati dalla vegetazione primaverile, osservando le tracce di un mondo scomparso, fatto di tenacia e grandi fatiche: muretti e ponticelli in pietra, abbeveratoi e fontane, un vecchio mulino. Incontreremo molti ruderi ma anche le abitazioni restaurate dai discendenti degli antichi abitanti. Se il tempo lo permetterà, alcuni scorci panoramici ci ricorderanno che siamo in prossimità di Cimadors e della Creta di Grauzaria.

ORARI E TEMPI:
Partenza dal parcheggio provvisorio dell’Ospedale in vial Rotto (entrata dalla SS 13) alle ore 7.00 precise

DISLIVELLI: 1150 m

DIFFICOLTÀ“EE”

EQUIPAGGIAMENTO:
Normale da escursionismo, consigliati i bastoncini

MEZZI DI TRASPORTO: Mezzi Propri

ACCOMPAGNATORI SEZIONALI:
A.S.E. Damiano Nurra, Andrea Mior, Silvia Stanchina

Per preiscrizioni e informazioni: iscrizioni@cai.pordenone.it
(Qualora la gita preveda il versamento di una caparra, la preiscrizione deve essere confermata con il versamento della stessa, da effettuarsi presso la sede sociale entro il giorno successivo. Il mancato versamento della quota comporta la perdita del posto così riservato)
“Le iscrizioni via mail sono consentite solo a chi è già socio del sodalizio. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi alle escursioni presentandosi in segreteria, e previa attivazione dell’assicurazione, obbligatoria per i non soci, contro gli infortuni e per il Soccorso Alpino”.