22 Luglio 2018
Hochtristen 2.536 m
Kreuzeck Gruppe – Austria

Testo gita
Bella e interessante escursione in Austria al di fuori delle solite mete in Dolomiti. La montagna è situata nel gruppo del Kreuzeck, massiccio che si trova a Nord della valle della Drava sopra gli abitati di Dellach e Greifenburg. Composta essenzialmente di scisti e gneiss i suoi pendii sono in gran parte erbosi; è una zona della Carinzia poco frequentata nonostante la sua cima sia stata inserita nelle famose “60 cime dell’Amicizia” e dove nessuna raggiunge i 3000 m di quota. L’accesso dall’Italia più veloce per noi della pianura friulana, è quello di Passo Montecroce Carnico, per poi passare per il passo del Gailberg e Oberdrauburg.
ORARI E TEMPI:
Partenza dal parcheggio provvisorio dell’Ospedale in vial Rotto (entrata SS 13 Pontebbana) alle ore 6.00 precise
DISLIVELLI:
900 m
DIFFICOLTÀ:
“EE”
EQUIPAGGIAMENTO:
Abbigliamento da escursionismo, consigliati i bastoncini; munirsi di carta d’identità valida per l’espatrio
MEZZI DI TRASPORTO:
Mezzi Propri
ACCOMPAGNATORI SEZIONALI:
A.E. Franco Jereb, A.E. Fabio La Falce e Alberto Gazzin
Per pre-iscrizioni e informazioni: iscrizioni@cai.pordenone.it
(Qualora la gita preveda il versamento di una caparra, la preiscrizione deve essere confermata con il versamento della stessa, da effettuarsi presso la sede sociale entro il giorno successivo. Il mancato versamento della quota comporta la perdita del posto così riservato)
“Le iscrizioni via mail sono consentite solo a chi è già socio del sodalizio. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi alle escursioni presentandosi in segreteria, e previa attivazione dell’assicurazione, obbligatoria per i non soci, contro gli infortuni e per il Soccorso Alpino”.