Home eventi scaduti 1ª Giornata Montagna pulita – Puliamo la Val Rosandra

1ª Giornata Montagna pulita – Puliamo la Val Rosandra

Promossa dalla Commissione OTTO Escursionismo VFG, con la collaborazione della Commissione TAM VFG, del Comitato Scientifico VFG, il patrocinio del CAI Veneto e CAI FVG, la partecipazione di LegAmbiente FVG APS e la coordinazione del Corpo Forestale FVG con il coinvolgimento attivo di scuole e associazioni si svolgerà domenica 12 maggio 2024 la “1ª Giornata Montagna Pulita”.

L’obiettivo del progetto ha individuato il sito della Val Rosandra, oggi riserva naturale, che si trova nel territorio del Comune di San Dorligo della Valle – Obcina Dolina, a pochi chilometri da Trieste, proprio al confine con la Slovenia. L’area ricopre un notevole interesse naturalistico oltre ad essere sempre stata meta di escursionisti, rocciatori, speleologi e studiosi.

C’è anche un altro itinerario che passa lungo questa via e attraverso i suoi sentieri che si districano nei boschi circostanti, è quello della rotta balcanica, percorsa dai profughi che risalgono Bosnia Erzegovina, Serbia e Croazia e che dalla Slovenia arrivano a Trieste, uno snodo verso le destinazioni finali in Europa occidentale e settentrionale.

La giornata ecologica inizierà alle ore 9:00 presso il “Centro Visite della Val Rosandra – Dolina Glinščice” con una riunione operativa durante la quale verranno definite nel dettaglio le aree di competenza dei numerosi gruppi coinvolti e distribuite cesoie, rastrelli, guanti, sacchetti, seghetti e materiale vario. Verso le ore 9:30 inizierà l’intervento di raccolta di cartacce, bottiglie, vetri, pezzi di metallo, lattine, plastica e rifiuti di ogni genere abbandonati.
Le operazioni termineranno verso le ore 14:30 per poi ritrovarci tutti assieme di nuovo al Centro Visite della Valle.

Per dare adesioni all’evento compilare il seguente modulo on-line