Home Natura e Ambiente Terapia forestale estate 2022

Terapia forestale estate 2022

Nel 2021 il Rifugio Pordenone è stato incluso nella lista dei siti oggetto di qualificazione come Stazioni di Terapia Forestale grazie allo splendido luogo in cui si trova e a percorsi sicuramente vocati alla Terapia Forestale, grazie alla comoda accessibilità (lungo la Strada della Val Cimoliana) e alla qualità dei sentieri.
Il rifugio Pordenone sorge su un costone boscato nella alta Val Cimoliana alla confluenza di questa con la Val Meluzzo. I boschi nei quali si svolgono i percorsi di Terapia Forestale, aperti e luminosi, sono formati in prevalenza da faggio, abete rosso e da numerose specie pioniere particolarmente adatte alla funzionalità dell’aria forestale per la salute; caratteristica è la presenza in fondovalle di pino mugo, determinata dal fenomeno di inversione termica.
La presenza del Rifugio, presidiato e in posizione panoramica, e sovrastante la foresta e la suggestiva radura circostante, completano un quadro ideale, adatto anche a esperienze di due giorni, incluso pernottamento.

Scarica il programma completo