Sentiero Policreti

Sent-Policreti-20150918_122522_resized
SINTESI:
Dal sentiero 990 m. 1090 a C.ra Castaldia (0:20); C.ra Collalt m. 1240 (0:40); Chiesetta degli Alpini m.1320 (1:20).

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:
Parte dal sentiero CAI 990, appena sotto la galleria parasassi di Castaldia. Sale fino alla strada Aviano-Piancavallo che attraversa.
Prosegue in leggera salita fino alla C.ra Castaldia che supera sulla sinistra. Prosegue, sempre con pendenza modesta, fino a raggiungere la strada per Piancavallo-Collalt. Continua alla sinistra della strada, salendo, fino a raggiungere la C.ra Collalt.
La salita dolce e la visuale priva di ostacoli permettono, nelle giornate limpide, la vista di uno splendido panorama.
Dalla C.ra Collalt il sentiero si inoltra nel bosco di faggio in ambiente carsico. Prosegue ancora dolcemente in salita fino a raggiungere Piancavallo e , con un breve strappo finale la Chiesetta degli Alpini luogo nel quale sorgeva il Rifugio Policreti e dove il sentiero termina.

PARTICOLARITA’
Fino alla fine degli anni ’60 molti erano i sentieri che salivano dalla pedemontana fino al piano del Cavallo erano usati da malgari, carbonai, cacciatori ed infine da turisti, escursionisti e sciatori.
Con l’abbandono delle attività produttive in montagna e con la costruzione di strade più funzionali alla fruizione turistica molti di questi sentieri sono andati perduti, anche quelli storicamente più importanti.
Il sentierio che ora chiamiamo Policreti è uno di questi.
È stato per molti anni il sentiero che da Budoia permetteva di raggiungere il Rifugio Policreti, il primo rifugio del CAI di Pordenone.
Il sentiero Policreti così come è ora è stato recuperato nel 2015.

Galleria immagini

Chiesetta degli Alpini a Piancavallo m. 1320

LUNGHEZZA: m. 3900

DISLIVELLO: m. 288

DIFFICOLTA‘: E (Escursionisti )

TEMPO DI PERCORRENZA: 1:20

CARTA TABACCO: 012

PUNTI DI APPOGGIO: Piancavallo

Segnala eventuali anomalie a: sentieri@cai.pordenone.it