Sentiero 917

sentieristi cai-pn
SINTESI:
Dal primo tornante dopo il Santuario di Madonna del Monte (m. 354) al bivio per il sentiero Val Storta m. 738 (1:10); bivio collegamento con 985 m. 830 (1:30); Pradalto m. 1264 (2:30).

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:
Dopo aver parcheggiato nell’ampio parcheggio del Santuario di Madonna del Monte si prende la strada asfaltata che sale alla Bornass. Al primo tornante, sulla destra della strada, inizia il sentiero.
Il sentiero prende a salire immediatamente, e dopo pochi passi nel bosco ci si trova nel prato che ci accompagnerà per quasi tutta la salita. Si costeggia una recinzione e proseguendo con buona pendenza si giunge al bivio per il sentiero CAI 985 ed il sentiero Val D’Aga.
Da qui, prendendo a destra si sale su terreno ora a fondo sassoso, sul fianco sinistro della dorsale per poi spostarsi verso destra e con alcuni ripidi tornanti guadagnare quota. Ora si mostra di fronte a noi la cima della Pala Fontana. L’ultimo tratto della salita è un po’ più dolce fino al Pradalto. Da qui si può scendere verso la strada lungo la quale si snoda la Passeggiate delle Malghe all’incrocio della quale termina il sentiero.

PARTICOLARITA’
Conosciuto come “Costa Grande“, è un sentiero molto panoramico. La vista è sempre ampia ed aperta.

Galleria immagini
sent150
INFO SENTIERO

PARTENZA: Primo Tornante dopo Madonna del Monte (m. 354)

ARRIVO: Pradalto m.1264

LUNGHEZZA: m. 3200

DISLIVELLO: m. 885

DIFFICOLTA‘: E (Escursionisti)

TEMPO DI PERCORRENZA: 2:30

CARTA TABACCO: 012

PUNTI DI APPOGGIO: Casera Caseratte

Segnala eventuali anomalie a: sentieri@cai.pordenone.it