Cosa fa il gruppo SENTIERI

sentieristi cai-pn
Il gruppo di sentieristi che si occupa della manutenzione dei sentieri di competenza della sezione CAI di Pordenone è composto da una dozzina di soci che durante la bella stagione fa almeno una uscita alla settimana, compatibilmente con il meteo.
Ci si ritrova ogni venerdì alle 8.30 e si parte per la manutenzione del sentiero sul quale si va ad operare. Qualche volta se il tempo lo permette e le necessità si accumulano si fa una uscita anche il martedì.
Questi soci facenti parte del gruppo di sentieristi sono di solito in pensione quindi hanno sì disponibilità di tempo, ma sono non più giovanissimi e 6 o 7 ore di lavoro in montagna sono piuttosto impegnative.
Quelli più giovani, che non sono ancora in pensione escono di solito il sabato e/o la domenica compatibilmente con le loro disponibilità.

La sottosezione di Aviano è sempre stata di riferimento per la manutenzione dei sentieri di competenza e storicamente vi ha provveduto programmando alcune uscite ogni anno cercando di coinvolgere il maggior numero di soci possibile per cui il lavoro svolto è sempre stato notevole.
Ma cosa si intende per manutenzione dei sentieri ?
Ebbene si intende:

• Liberare il sentiero dai cespugli, dai rovi e dai rami che insistono sulla traccia.
• Allargare e consolidare il sentiero dove necessario.
• Segnare con i segni bianco/rossi come da direttive CAI che si possono scaricare qui.
• Dotare i vari bivi di opportune tabelle inserendo le varie destinazioni e tempi di percorrenza.
• Rilievo dei file.gpx del sentiero stesso da inserire nel sito internet.
• Calcolo dei tempi di percorrenza da inserire nelle tabelle e nel sito.

Gli attrezzi a disposizione sono della sezione e comprendono zappe, seghetti, forbici, cesoie, pennelli, colori ecc. La motosega ed il decespugliatore vengono utilizzati dove serve e sono usati da persone competenti e formate.
I segni possono essere fatti sui tronchi degli alberi, su pietre e/o rocce e dove mancano gli uni e gli altri si piantano picchetti oppure si realizzano degli ometti di pietre.
I tempi di percorrenza vengono calcolati seguendo un grafico realizzato da un istituto svizzero. Comunque in prima approssimazione si utilizzano questi parametri:
• In salita si considerano 350m di dislivello all’ora.
• In discesa si considera 500m di dislivello all’ora.
• E nel caso di dislivello zero si considerano 2,5 km all’ora.

Ecco qui come lo facciamo…

PROGETTI IN CORSO nel 2017
All’inizio di ogni anno vengono definiti una serie di lavori e/o progetti da eseguirsi durante l’anno.
E vengono resi pubblici in un incontro con gli altri soci CAI della Sezione di Pordenone ed Aviano.

Storia dei lavori eseguiti negli anni scorsi:
2016;   2015;   2014;   2013;   2012;   2011;