Le serate del giovedì (in sede)

Serata AFNI

 Presso la Sala Riunioni “Raffaele Carlesso” in Sede a Pordenone
alle ore 21.00

Giovedì 2 febbraio 2017

IMMAGINI E RACCONTI DELLE “PICCOLE DOLOMITI”
a cura di Giannino Scorzato
È il racconto dell’alpinista Vicentino nelle immagini di altri tempi delle sue montagne dove ha aperto molte vie nuove anche assieme al nostro compianto Raffaele Carlesso.

Giovedì 9 febbraio 2017

“COLVERA, TRA SILENZI E POESIA”
volume fotografico con immagini del fotografo Willy di Giulian e testi di Dante Silvestrin
Presentazione del volume fotografico dedicato a una tra le valli più solitarie e dimenticate della nostra provincia ma non per questo prive di quel fascino particolare che il fotografo è riuscito a catturare e a restituircele con il commento dell’autore.
La multivisione di presentazione del volume fotografico è a cura di Diana Crestan.

Giovedì 16 febbraio 2017

“DAI MAGREDI ALLE DOLOMITI”
Serata con il fantastico mondo della Multivisione
Verranno proiettate cinque multivisioni di fotografi naturalisti della nostra provincia appartenenti all’A.F.N.I., quali Sergio Vaccher, Giacomo Renier e Samuel Pradetto Cignotto.

Giovedì 23 febbraio 2017

“TREKKING IN VAL AURINA”
a cura di Franco Protani
Il racconto con le immagini di un trekking di sette giorni in Valle Aurina, assieme a un gruppo di amici della sezione di San Vito al Tagliamento e di Torino, il tutto incorniciato in una delle più belle valli delle montagne dell’Alto Adige.

Giovedì 2 marzo 2017

“SENTIERISTICA”
a cura della Commissione Sentieri
Carlo Capettini ci relaziona con immagini e filmati l’attività svolta dal gruppo lavoro della sentieristica riguardo lo stato dei lavori di manutenzione e della tracciatura di nuovi sentieri nell’area di competenza della nostra sezione, la Pedemontana.

Giovedì 9 marzo 2017

“FIORI E PIANTE DELLE NOSTRE MONTAGNE”
a cura di Giuseppe Donadel
Carrellata di immagini di piante e fiori che possiamo incontrare nelle nostre escursioni sui monti di casa e non… Giuseppe Donadel, è un grande appassionato di botanica e tramite le sue immagini riesce a trasmettere a tutti la sua grande passione per questa nobile scienza.

Giovedì 16 marzo 2017

“ACQUA GUERRIERA” VITE CONTROCORRENTE SUL PIAVE
a cura di Elisa Cozzarini giornalista pubblicista
Il Piave è il fiume guerriero per eccellenza. Il suo mormorio difese l’Italia dallo straniero, nella Grande Guerra. Per molto tempo fu un’autostrada, una via liquida che collegava le Dolomiti alla Serenissima. Cosa resta oggi di quel fiume fecondo e a tratti spaventoso? L’acqua scompare, incanalata, intubata, ridotta a merce, violata. Questo libro è un viaggio alla ricerca dell’anima del Piave e della terra che attraversa, ferita da un benessere capace di travolgere ogni cosa…

Giovedì 23 marzo

“MAGREDI DI SAN QUIRINO” IMMAGINI E COLORI
a cura di Giacinto Cattarossi
Conosciamo tutti il nostro socio Giacinto per la sua passione per la montagna e la natura e soprattutto per l’amore che lo lega all’ambiente naturale dei Magredi, che racconterà in immagini e parole le molteplici sfumature dei colori che si susseguono nel lento ciclo delle stagioni.

Giovedì 30 marzo 2017

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI DELLA SEZIONE
presso la Sala della Regione in via Roma, 2 a Pordenone.

Giovedì 6 aprile 2017

ESCURSIONISMO: GITE 2015
a cura di Bruno Loro
Il racconto con le immagini e filmati del nostro socio Bruno, dell’attività escursionistica svolta nel 2015 da un gruppo di amici soci della nostra sezione.

Giovedì 20 aprile 2017

“INCONTRI DI PRIMAVERA”
Ciclo di incontri primaverili del CAI di Pordenone aventi per tema la montagna, che si tengono presso la Sala Grande del Cinemazero a Pordenone.

Giovedì 27 aprile 2017

“INCONTRI DI PRIMAVERA”
Ciclo di incontri primaverili del CAI di Pordenone aventi per tema la montagna, che si tengono presso la Sala Grande del Cinemazero a Pordenone.

Giovedì 5 maggio 2017

“INCONTRI DI PRIMAVERA”

Ciclo di incontri primaverili del CAI di Pordenone aventi per tema la montagna, che si tengono presso la Sala Grande del Cinemazero a Pordenone.

Giovedì 11 maggio 2017

“FRIULI MANDI NEPAL NAMASTÈ”
a cura di Ugo Buttignol
L’Associazione di volontariato ONLUS Friuli Mandi Nepal Namastè, viene costituita nel 2005 per ufficializzare e regolarizzare il lavoro che dal 2000 coinvolge un gruppo di volontari. La mission era ed è quella di dar vita in Nepal a dei progetti a favore, principalmente, di bambini ai quali garantire un’adeguata istruzione scolastica e di conseguenza un più dignitoso futuro…

Giovedì 25 maggio 2017

GeoResQ
presentazione dell’applicazione e spiegazione delle funzionalità dell’applicazione GeoResQ a cura del C.N.S.A.S
GeoResQ è un servizio di geolocalizzazione e d’inoltro delle richieste di soccorso dedicato a tutti i frequentatori della montagna ed agli amanti degli sport all’aria aperta.
Il servizio, gestito dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e promosso dal Club Alpino Italiano (CAI), consente di determinare la propria posizione geografica, di effettuare il tracciamento in tempo reale delle proprie escursioni, garantisce l’archiviazione dei propri percorsi sul portale dedicato, ed in caso di necessità l’inoltro degli allarmi e delle richieste di soccorso attraverso la centrale operativa GeoResQ.

INGRESSO LIBERO