Le serate del giovedì (in sede)

Serata AFNI

Presso la Sala Riunioni “Raffaele Carlesso” in Sede a Pordenone
alle ore 21.00

Giovedì 31 gennaio 2019

“Immagini dal Nepal”
a cura di Marika e Ivan
Il racconto con le immagini e filmati del nostro socio Bruno, dell’attività escursionistica svolta nel 2017 da un gruppo di amici soci della nostra sezione.

Giovedì 7 febbraio 2019

Sci alpinismo di altri tempi sulle Alpi Occidentali
filmati e commenti a cura di Bruno Loro
Un ritorno alle origini, una proiezione di vecchi filmati e foto riprese dall’autore nel suo lungo peregrinare nelle valli e sulle cime delle Alpi Occidentali nel periodo che va dal 1982 al 1987.

Giovedì 14 febbraio 2019

“Le leggende del laghetto Mediana di Sauris”
relatori della serata Giada Prosdocimo e Renzo Carniello

Le acque tranquille di un lago riflettono le bellezze che lo circondano; quando la mente è serena, la bellezza dell’Io si riflette in essa. (Bsk Lyengar)

Giovedì 21 febbraio 2019

“Radici Liquide”
Il nuovo libro della nostra socia Elisa Cozzarini
Nelle valli alpine colpite dallo spopolamento, abbandonate, si alzano voci contrarie, gruppi e comitati di cittadini che non ci stanno a farsi portare via l’acqua, anima del paesaggio montano. È stata la loro passione, la caparbietà nel difendere i più piccoli e inaccessibili corsi d’acqua, a trascinarmi in questa lunga avventura sulle Alpi, durata quasi un anno… Il libro sarà presentato presso la Libreria “Quo Vadis”.

Giovedì 28 febbraio 2019

“Avventure in Ladakh – Trekking allo Stok Kangri”
a cura di Dino Favretto
Dino Favretto presenta una serata dedicata alla proiezione di diapositive sul viaggio avventuroso in Ladakh, piccolo Stato posto fra il Pakistan e l’India, effettuato da 11 soci del CAI di cui 8 del CAI Oderzo.
Immagini particolarmente suggestive del territorio posto a quota 6153 e dei paesi circostanti raggiunti dopo adeguata acclimatazione a quote più basse.

Giovedì 7 marzo 2019

“Isonzo sotterraneo”
serata curata dagli speleo USP Cai, relatori Matteo Cavanna, Gemiti Dott. Fabio e Barbara Grillo
Recenti scoperte alla luce del tracciamento attuato sul Lago di Doberdò e dintorni.

Giovedì 14 marzo 2019

“GARWAL – Alle sorgenti del Gange”
Il racconto con le immagini del socio Giovanni Cantoni…
di un viaggio che ha fatto alcuni anni fa nello stato dell’Uttarakhand (area himalaiana indiana), risalendo le valli che conducono alle sorgenti del Gange, seguendo il percorso dei pellegrini.

Giovedì 21 marzo 2019

“SENTIERISTICA”
a cura della Commissione Sentieri
I “giovini” sentieristi ci raccontano con immagini e filmati l’attività svolta dal gruppo lavoro della sentieristica riguardo lo stato dei lavori di manutenzione e della tracciatura di nuovi sentieri nell’area di competenza della nostra sezione, la Pedemontana.

Giovedì 28 marzo 2019

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI DELLA SEZIONE
presso l’Aula Magna dell’Istituto Vendramini in via Beata Elisabetta Vendramini, 2 a Pordenone.

Giovedì 4 aprile 2019

“L’India dei 5 sensi”
Proiezione e racconti dei viaggi di Alessandro Martini nel continente indiano.
L’India: popolo dai mille contrasti. Un viaggio in un paese che attrae e respinge, fra spiritualità e burocrazia esasperata, tra lusso sfrenato e profonda povertà, tra sovraffollamento inimmaginabile e templi di pace interiore. È facile scoraggiarsi in mezzo a questo popolo ricco di contrasti, dove l’azione più semplice può diventare una battaglia affaticante. “Amarla e odiarla per me è stato tutt’uno e l’unica maniera per godere del suo cuore pulsante è seguirne la corrente, senza troppe domande. Solo così, è stato possibile amalgamarmi e isolarmi, seguendo l’onda emotiva indiana. Solo così, ho potuto conoscere l’India nelle sue sfaccettature e allo stesso modo, scoprire tutti i lati della mia personalità.”

Giovedì 11 aprile 2019

“Riflessioni: camminare riflettendo e riflettere camminando”
A cura di Giacinto Cattarossi
Mentre percorro con passo cadenzato i sentieri di montagna, inevitabilmente i sensi colgono i segnali emergenti dall’ambiente circostante. Non solo la vista, l’udito e l’olfatto inviano i loro messaggi alla mente, ma anche il tatto e il gusto. Tutto concorre a impreziosire di sensazioni il mio procedere lungo il percorso e il soffermarmi a osservare ciò che mi circonda.

Giovedì 18 aprile 2019

“FLORA e AMBIENTE DELLE NOSTRE MONTAGNE”
a cura di Giuseppe Donadel
Un ritorno alle origini, una proiezione di diapositive, su fiori e piante che crescono nei prati, radure e boschi della nostra pedemontana, con un occhio particolare all’ambiente in cui viviamo e che spesso lasciamo in secondo piano, ma che offre scorci e visuali davvero incredibili.

Giovedì 2 maggio 2019

“Trento Film Festival”
A cura di Luigi Brusadin
Il racconto con le immagini e filmati della nostra socia Grazia, di un trekking sulle Alpi Occidentali al confine con la Svizzera, fatto con un gruppo di amici nell’estate del 2017.