26 Febbraio 2017

Malga La Foca 1.495 m

Dolomiti Agordine

Testo gita

Malga Foca 1.495 m è situata sotto il Monte Zelo e il Castello di Moschesin, in comune di La Valle Agordina, con una splendida vista sulla vallata.
Si tratta di un edificio in muratura e legno, recentemente ristrutturato e attualmente non più utilizzato come malga, aperto al pubblico come ricovero d’emergenza temporanea e di proprietà dell’Amministrazione Comunale.
È raggiungibile solo a piedi o in MTB attraverso una strada sterrata in circa 1 ora e mezza di cammino, lasciando l’automobile al campo sportivo di La Valle Agordina, in località Conaggia. Nella stagione invernale è molto ambita come meta per le ciaspe e lo sci d’alpinismo, tanto che è vi organizzata una cronoscalata con partenza da La Valle Agordina.
Da Belluno si raggiunge in circa 30 km seguendo la statale per Agordo, poi indirizzandosi verso La Valle Agordina e il Passo Duran, fino a Conaggia.

 

ORARI E TEMPI:
Partenza dal parcheggio della Piscina Comunale in viale Treviso alle ore 7.00 precise

DISLIVELLI: 700 m

DIFFICOLTÀ:
“EAI”

EQUIPAGGIAMENTO:
Abbigliamento adatto al clima invernale, obbligatorie le ciaspe e i bastoncini, consigliate le ghette: (la sezione metterà a disposizione “noleggio” un limitato numero di ciaspe per coloro che ne fossero sprovvisti e ne facessero esplicita richiesta al momento dell’iscrizione)

MEZZI DI TRASPORTO: Mezzi Propri

ACCOMPAGNATORI SEZIONALI:
A.S.E. Andrea Gerometta, A.S.E. Grazia Pizzoli

 

Per pre-iscrizioni e informazioni: iscrizioni@cai.pordenone.it