29 Luglio 2018

Cima Grugola 2.397 m – Cima Folga 2.436 m

Catena dei Lagorai

Testo gita

Una zona particolarmente suggestiva che ci porta sulla catena dei Lagorai al limite meridionale del parco di Paneveggio, fatta di laghi, boschi e alpeggi da scoprire in ogni stagione. Punto di partenza e di arrivo dell’escursione è il lago Calaita in val Lozen a quota 1.621 m. L’ escursione si svolge lungo sentieri ripidi e pendii erbosi fino a cima Grugola. Da qui il tratto più emozionante dell’escursione su cresta erbosa e rocciosa con alcuni saliscendi ed un unico passaggio esposto che ci porta in cima Folga a quota 2.436 m. Panorami fantastici verso le Pale di San Martino. Dalla cima si scende verso il laghetto di Gaiarina e percorrendo la val di Grugola nuovamente al lago Calaita dal quale siamo partiti.

ORARI E TEMPI:
Partenza dal parcheggio della Piscina Comunale in viale Treviso 6.30 precise

DISLIVELLI: 850 m

DIFFICOLTÀ:
“EE” (con un tratto ESPOSTO che richiede attenzione)

EQUIPAGGIAMENTO:
Normale da escursionismo, consigliati i bastoncini.

MEZZI DI TRASPORTO: Mezzi Propri

ACCOMPAGNATORI SEZIONALI:
A.S.E. Andrea Gerometta, Andrea Mior

Per pre-iscrizioni e informazioni: iscrizioni@cai.pordenone.it
(Qualora la gita preveda il versamento di una caparra, la preiscrizione deve essere confermata con il versamento della stessa, da effettuarsi presso la sede sociale entro il giorno successivo. Il mancato versamento della quota comporta la perdita del posto così riservato)
“Le iscrizioni via mail sono consentite solo a chi è già socio del sodalizio. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi alle escursioni presentandosi in segreteria, e previa attivazione dell’assicurazione, obbligatoria per i non soci, contro gli infortuni e per il Soccorso Alpino”.