1 Maggio 2018

Il Torrione 1.320 m – Casera Busa Bernart 1.250 m

Cansiglio – Cavallo

Testo gita

Casera Busa Bernart si trova sul margine orientale dell’altopiano carsico che digrada dal monte Cavallo. La casera è stata recentemente ristrutturata dalla sezione ANA di Polcenigo a rifugio di notevoli dimensioni. Può essere raggiunta tramite la carrareccia di servizio alle casere dell’altopiano oppure tramite il sentiero Cai n. 981 che parte dal ristorante “da Stale” (quota 342 m). Il sentiero sale lungo il pendio della montagna con andamento Est-Ovest seguendo il tracciato di una mulattiera con fondo in sassi e sale con moderata pendenza sotto le pendici de Il Torrione, sommità dalla forma caratteristica ben visibile da Polcenigo.
Qui in casera, è consuetudine del gruppo ANA di Polcenigo, inaugurare la stagione estiva con una bella e caratteristica festa.

ORARI E TEMPI:
Partenza dal parcheggio provvisorio dell’Ospedale in Vial Rotto, 28 (entrata dalla SS 13) alle ore 8.00 precise

DISLIVELLI: 840 m ca.

DIFFICOLTÀ:
“E”

EQUIPAGGIAMENTO:
Normale da escursionismo, consigliati i bastoncini

MEZZI DI TRASPORTO: Mezzi Propri

ACCOMPAGNATORI SEZIONALI:
A.S.E. Damiano Nurra, Livia Rodolfo Masera

Per preiscrizioni e informazioni: iscrizioni@cai.pordenone.it
(Qualora la gita preveda il versamento di una caparra, la preiscrizione deve essere confermata con il versamento della stessa, da effettuarsi presso la sede sociale entro il giorno successivo. Il mancato versamento della quota comporta la perdita del posto così riservato)
“Le iscrizioni via mail sono consentite solo a chi è già socio del sodalizio. I non soci devono obbligatoriamente iscriversi alle escursioni presentandosi in segreteria, e previa attivazione dell’assicurazione, obbligatoria per i non soci, contro gli infortuni e per il Soccorso Alpino”.