Accompagnatori di escursionismo

Franco JerebFranco Jereb è nato il 20 settembre del 1950 a Gorizia. Iscritto alla sezione CAI di Pordenone, dal 1974, è coordinatore dell’attività escursionistica sezionale. Componente del Consiglio Direttivo sezionale, è stato anche vice presidente per alcuni mandati. Accompagnatore di Escursionismo dal 1993, consegue la qualifica di accompagnatore di escursionismo in ambiente innevato (E.A.I.) nel 2004. Nel 2005 consegue la qualifica E.E.A. per l’accompagnamento su vie ferrate e percorsi attrezzati. Dal 2010 per due mandati è Presidente della Commissione Interregionale per l’Escursionismo VFG. Attualmente ricopre la carica di Vice Direttore della Scuola Intersezionale di Escursionismo ”Lorenzo Frisone” ed è stato componente della Scuola Interregionale di Escursionismo VFG.
Ezio BunaEzio Buna è iscritto alla sezione CAI di Pordenone dal 1988.
Per diversi anni in passato è stato consigliere sezionale, incarico che sta ricoprendo anche attualmente. Da sempre partecipa alle attività della sezione e fa parte da oltre vent’anni della commissione sezionale di escursionismo. Nel 1994 ha ottenuto la qualifica di Accompagnatore di Escursionismo (AE) e nel 2010 la qualifica di Accompagnatore di Escursionismo in Ambiente Innevato (EAI). Si è sempre impegnato a promuovere e diffondere la pratica dell’escursionismo ed ha collaborato alla realizzazione di numerosi Corsi di Escursionismo. L’attività personale spazia dalle semplici escursioni alle arrampicate di vie classiche in Dolomiti, Alpi Carniche e Giulie ed anche nelle Alpi Occidentali.
Ha compiuto escursioni o trekking in tutto l’arco alpino: dalla Savoia/Delfinato alla Carinzia e al Tirolo, dagli Appennini fino alle Alpi Giulie Slovene. Ha salito il Cervino, il Monte Bianco, molti altri 4000 e in Dolomiti ha salito per vie “normali” (raramente oltre il quarto grado) gran parte delle cime più importanti, come il Sassolungo, Tre Cime, Pale di S.Martino, Tofane , Cristallo, Piz Popena, Cima Undici, Tre Scarperi, Sorapiss, ecc.
Parte importante della propria attivita’ a livello escursionistico è stata, e lo è tuttora, la passione per i Parchi Nazionali del Canada e degli Stati Uniti, che lo hanno portato negli ultimi vent’anni a visitare e conoscere i piu’ famosi parchi di questi due Paesi. Tra i più importanti citiamo: Yellowstone, Yosemite, Gran Canyon, Glacier National Park (USA), Banf, Jasper ed infine i parchi nazionali del Quebec e dell’Ontario (Canada).
Franco ProtaniFranco Protani è nato a San Vito al Tagliamento il 15 giugno del 1961. Spinto dalla passione per la fotografia e la natura si è iscritto alla sezione CAI di Pordenone nel 1990 per poter cogliere al meglio le infinite sfumature dell’ambiente naturale. Dopo aver partecipato assiduamente a tutte le attività della sezione, entra a far parte della Commissione escursionismo nel 2001 e si occupa delle attività culturali della sezione organizzando serate con proiezioni di foto o filmati realizzate dai soci nella loro attività alpinistica e/o escursionistica; fa parte della Redazione de “Il Notiziario”, periodico semestrale edito dalla sezione, e ne cura la parte grafica e l’impaginazione. Nel 2003 frequenta il 3° Corso per Accompagnatori di Escursionismo e ne consegue il titolo (A.E.). Nel gennaio del 2004 frequenta il 1° Corso per accompagnatori di escursionismo in ambiente innevato e ne consegue l’abilitazione (E.A.I.). Nel 2005 consegue la qualifica E.E.A. per l’accompagnamento su vie ferrate e percorsi attrezzati. Nell’estate dello stesso anno partecipa al corso ghiaccio base indetto dalla Scuola di Alpinismo “Val Montanaia”. Ricopre per nove anni la carica di consigliere nel Consiglio Direttivo della sezione; è responsabile della parte informatica della sezione e si occupa dell’aggiornamento del sito sezionale e di quello della scuola.
Luca Dell'AgneseLuca Dell’Agnese è nato a Pordenone il 21 marzo del 1971. Grande appassionato di montagna, è iscritto alla Sezione CAI di Pordenone dal 2002; ha frequentato nel 2003 il corso di Escursionismo base e avanzato e nel 2008 un corso di escursionismo in ambiente innevato presso la sezione CAI di Codroipo. Nello stesso anno ha frequentato un corso roccia con la Scuola “Val Montanaia” della sezione CAI di Pordenone. Dal 2006 partecipa attivamente come direttore di escursione al programma escursionistico sezionale e dal 2008 è membro della Commissione escursionismo della propria sezione; inoltre dal 2011 consegue la qualifica di Accompagnatore Sezionale di Escursionismo (A.S.E.), a novembre 2013 il titolo di Accompagnatore di Escursionismo (A.E.) e nel dicembre 2014 la qualifica di Accompagnatore di escursionismo in ambiente innevato (E.A.I.).
Stefano FabrisStefano Fabris è nato a Pordenone il 19 marzo del 1973. Appassionato di montagna e “trail” è iscritto alla Sezione CAI di Pordenone dal 2003, ha frequentato il corso di Escursionismo base e avanzato nel 2003. Dal 2007 partecipa attivamente come direttore di escursione al programma escursionistico sezionale e dal 2007 è membro della Commissione escursionismo della propria sezione; inoltre nel corso dell’anno 2011 ha ottenuto la qualifica di Accompagnatore Sezionale di Escursionismo (A.S.E.). Successivamente, nel 2013 ha poi frequentato il corso per Accompagnatori di Escursionismo (A.E.), superandone l’esame. Consegue nel dicembre 2014 la qualifica di Accompagnatore di escursionismo in ambiente innevato (E.A.I.). È membro componente del Consiglio Direttivo della Scuola “Lorenzo Frisone”.
Emanuela CasagrandeEmanuela Casagrande è nata a Treviso il 25 agosto del 1957. Si è innamorata della montagna a sedici anni quando ha iniziato le sue prime escursioni nelle Dolomiti Friulane accompagnata dal cappellano del paese in lunghi e a volte impegnativi percorsi. Iscritta al CAI nel 1992, nel 1994 ha frequentato il corso roccia con la scuola di alpinismo “Val Montanaia”, dedicandomi per alcuni anni all’arrampicata. Da questa esperienza e da molte altre vissute percorrendo la montagna in tutte le stagioni e in diversi contesti ha acquisito maggiore consapevolezza di questo particolare ambiente per il quale nutre un profondo rispetto. Curiosa della montagna in tutte le sue manifestazioni ha approfondito nel tempo l’interesse per la sua flora e per la cultura e la storia vissuta dai suoi abitanti; aspetti che non finiscono mai di stupirla e dai quali non finisce mai di imparare. Nel 2013 ha iniziato a seguire le escursioni sociali del CAI di Pordenone anche come accompagnatrice, e successivamente ha iniziato il percorso di formazione per acquisire la qualifica ASE anche nell’intento di poter trasmettere qualcosa delle sue conoscenze, ma anche del suo sentire ad altri. La possibilità di partecipare all’attività didattica della scuola Lorenzo Frisone le ha dato modo di accrescere il suo bagaglio personale, ma anche l’emozione di rivivere attraverso gli “allievi” le sue prime esperienze. La montagna per lei non è solo una passione, è anche una componente importante del suo essere, un luogo dove ritrova equilibrio e serenità e che è stata e lo è tuttora scuola di vita.
Andrea BottecchiaAndrea Bottecchia nato a Pordenone nel 1970, dal 1997 è iscritto alla sezione CAI di Pordenone. Dal 2001 inizia a partecipare alla vita sezionale anche come accompagnatore in alcune gite sociali. Nel 2015-16 frequenta un corso per acquisire la qualifica di ASE (Accompagnatore Sezionale di escursionismo) con esito positivo. Appassionato della Prima Guerra mondiale ama organizzare uscite sezionali che portino sulle vecchie linee del fronte al fine di sensibilizzare i partecipanti a non dimenticare la storia che vi è stata combattuta.
Andrea BottecchiaAndrea Gerometta è nato il 18 settembre del 1962 a Pordenone. La sua frequentazione della montagna risale a quando ancora bambino, trascorreva le vacanze estive in un paesino della carnia ai piedi del monte verzegnis, luogo che diede i natali alla sua mamma. Le passeggiate con gli amici prima, le escursioni organizzate in maniera un po’ improvvisata poi, hanno instillato in lui il seme dell’amore per la montagna che ad oggi non viene meno. Col passare degli anni il desiderio di fare qualcosa di nuovo aumenta e nel 1983 si iscrive al CAI nella Sezione di Pordenone. Alcuni amici all’interno della Sezione lo trascinano ad arrampicare e nasce così in lui un’altra passione che nel 1984 lo induce a frequentare un Corso Roccia organizzato dalla Scuola “Val Montanaia”. Seguono anni di belle arrampicate e poi, nel 1988, inizia a partecipare come Direttore di Escursione alle uscite escursionistiche della Sezione, ruolo che svolge ancora oggi. Nel 2015 inizia il percorso formativo per conseguire la qualifica di Accompagnatore Sezionale di Escursionismo (A.S.E.) che ottiene nell’aprile del 2016.
Paola GuerriPaola Guerri è nata a Monza (MB) il 25 settembre del 1963. È iscritta alla sezione CAI di Pordenone dal 2011, sezione della quale è attualmente consigliere – tesoriere e membro della Commissione di escursionismo. Dal 2013 partecipa attivamente alle iniziative organizzate dalla sezione e alle escursioni sezionali come direttore di escursione. Collabora con la Scuola “Lorenzo Frisone” nei corsi di escursionismo e ne cura la segreteria. Nel 2014 inizia il percorso di formazione per diventare Accompagnatore Sezionale di Escursionismo (A.S.E.), qualifica che le viene riconosciuta nel 2015.
Damiano NurraDamiano Nurra è nato a Sacile (PN) il 21 gennaio del 1957. È iscritto alla sezione CAI di Pordenone dal 2009, sezione della quale è attualmente membro della Commissione escursionismo. Dal 2013 partecipa attivamente alle iniziative organizzate dalla sezione e alle escursioni sezionali come direttore di escursione. Collabora con la Scuola “Lorenzo Frisone” nei corsi di escursionismo. Nel 2014 inizia il percorso di formazione per diventare Accompagnatore Sezionale di Escursionismo (A.S.E.), qualifica che gli viene riconosciuta nel 2015.
Grazia PizzoliGrazia Pizzoli è nata a Udine il 12 dicembre del 1957. È iscritta al Club Alpino Italiano dal 2005, inizialmente nella sezione della Società Alpina Friulana di Udine e dal 2011 nella sezione di Pordenone. È consigliere di tale sezione per il triennio 2015-2018, con l’incarico di referente per la sede sociale. Partecipa attivamente alle escursioni sezionali come accompagnatore e all’organizzazione di alcune di esse come direttore di escursione, nonché ai corsi di escursionismo intersezionali. Inizia nel 2014 il percorso di formazione per Accompagnatore Sezionale di escursionismo (A.S.E.), alla cui qualifica giunge nell’aprile 2015. Ha frequentato corsi di sci-alpinismo e arrampicata su roccia con la Scuola di alpinismo Val Montanaia della sezione CAI di Pordenone. È grande amante ed appassionata della montagna in tutte le sue forme e manifestazioni e ad essa si avvicina attraverso le varie discipline, dall’escursionismo estivo ed invernale in ambiente innevato, allo sci-alpinismo, dallo sci alpino all’arrampicata su roccia.
Sandra VianelloSandra Vianello nata a Venezia il 31 ottobre del 1967, è iscritta al CAI dal 2010. L’amore per la natura in tutte le sue sfaccettature, e la passione per le discipline a contatto con la stessa, l’hanno portata ad avvicinarsi al mondo del CAI frequentando un corso di escursionismo estivo. Da lì è stato un crescendo di emozioni e di curiosità verso un ambiente straordinario, che per frequentarlo e scoprirlo richiede rispetto, consapevolezza, conoscenza e sicurezza. Aver acquisito la qualifica di Accompagnatore Sezionale di escursionismo (A.S.E.) le ha consentito di frequentare attivamente i programmi didattici della Scuola “Lorenzo Frisone” di cui fa parte, dandole la possibilità di trasferire la sua passione ad altre persone che come lei si avvicinano a questo mondo.