Escursionismo

Abbiamo tutte le carte in regola per aiutarvi a conoscere la natura e la montagna: un mondo di incanto e di fascino che merita di essere (ri)scoperto. Sono 130 anni che camminiamo per monti e vallate e che accompagniamo gente in montagna. Siamo degli entusiasti. L’entusiasmo di chi si sente felice vedendo la felicità negli occhi di chi viene con noi.
Per entrare nel Club Alpino Italiano non devi possedere doti particolari né essere fisicamente un superman: basta amare e rispettare l’ambiente montano, sentirti addosso la voglia di esplorare e di “leggere” a fondo il territorio per scoprirvi non solo le bellezze della natura ma anche le testimonianze legate alla cultura della gente.
Insomma, puoi fare dell’esercizio fisico lontano dagli scappamenti delle auto, in un ambiente naturale salutare, facendo nuovi amici e allargando nel contempo le tue conoscenze. In montagna (sia sulle Alpi, sia sugli Appennini e nelle Isole) ci sono ancora grandi spazi liberi che puoi frequentare con l’aiuto di accompagnatori molto preparati.

escinv_980Siamo in 300.000. Perché non vieni nella nostra grande famiglia? Rivolgiti subito alla Sezione del Cai più vicina. Forse pensi che il Club Alpino Italiano sia riservato unicamente a “quei pazzi di scalatori” appesi alle pareti.
Non è così.
Molti sono dei semplici escursionisti della domenica, uniti dal denominatore comune dell’amore per la montagna, per la natura, per la gente che abita lassù. Ciascuno esplica questo hobby secondo le proprie capacità e i propri sentimenti.
Certo, i maleducati non fanno parte del nostro orizzonte: camminare è anche una dimensione dell’anima. La nostra filosofia è semplice ma molto gratificante:
Camminare per conoscere.
Conoscere per apprezzare.
Apprezzare per tutelare.
La natura è uno splendido libro da leggere all’aria aperta. Soprattutto, da non macchiare.

frisone_980Osserva sempre le regole elementari di sicurezza in montagna: la nostra esperienza è a tua disposizione.
Scegli le escursioni adatte alle tue possibilità e sappi anche rinunciare. Non c’è da vergognarsi. Le montagne ci attendono sempre.
Piacere escursionismo!